Lattoferrina utile contro il coronavirus? Si tratta della proteina contenuta nel latte materno che, secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Tor Vergata, potrebbe essere utile contro il Sars-Cov2.

Per saperne di più Stefano Molinari e Luigia Luciani hanno intervistato il Prof. Massimo Andreoni, direttore dell’ Uoc malattie infettive di Tor Vergata, che in diretta ha ‘Lavori in corso’ ha fatto chiarezza sui passaggi più importanti di questa ricerca. Ecco cosa ha detto.

Lattoferrina: la ricerca

“Si tratta di una sostanza naturale che sta nel nostro sangue e ha naturalmente un ruolo anti-infettivo. È una proteina molto ricca nei bambini perché sta nel latte materno e ha un’azione anti-virale naturale.

Dall’osservazione che i bambini si ammalano di meno di Covid questa ricercatrice, Elena Campione, ha pensato che potesse avere una funzione. È una cosa studiata nel mondo da diversi gruppi di ricerca e i dati sono molto interessanti: in vitro questa proteina ha un’azione anti-virale.

Però dobbiamo fare grande attenzione, sono dati iniziali. Sul Covid c’è una tale aspettativa che qualsiasi piccola cosa diventa immediatamente un dato certo. Correre a comprare la lattoverrina? Io lo sconsiglio. Si compra in farmacia come la vitamina C o qualsiasi altro prodotto, quindi non si fanno danni, ma io lo sconsiglio. Le cose bisogna farle quando sono dimostrate e sono chiare. La ricerca non è finalizzata a dire che questo è il farmaco contro il Covid”.

Nuovo Lockdown in arrivo?

“Io vivo una condizione in ospedale molto faticosa e molto difficile. Questo tipo di ondata la sopporteremo per non molto, se non viene fermata saremo in grande difficoltà da qui a poco e parlo di settimane non di mesi.

Su cosa si debba fare non entro nel merito, però bisogna un po’ anticipare. Quello che viviamo è il risultato di ciò che è accaduto settimane prima. Io credo nei lockdown mirati e locali e credo che abbiamo perso l’occasione per farli. Fatto in una certa epoca aveva una ragione d’essere, oggi mi sembra un pochino più complicato. Mi sembra che la cosa sia sfuggita di mano”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: