La cosa più aberrante della riforma del MES, il cosiddetto fondo salva-Stati, è l’articolo 35 contenuto in questo trattato.

Il testo dice che “Nell’interesse del MES, tutti i membri del personale sono immuni a procedimenti legali in relazione ad atti da essi compiuti nell’esercizio delle proprie funzioni e godono dell’inviolabilità nei confronti dei loro atti e documenti ufficiali” (esm.europa.eu).

Ma che cosa significa? Significa che la presidenza, il consiglio, la direzione generale, i funzionari, tutto il personale del MES, sono tutti totalmente immuni alla giustizia, a qualsiasi livello.

Significa che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge tranne il MES. Tranne coloro che si occupano di materie finanziarie per andare a salvare operazioni di tipo finanziario internazionale.

C’è scritto nero su bianco che qualsiasi cosa questi privati facciano hanno l’immunità totale, assoluta e insindacabile. Non sono cioè giudicabili da nessuno.

E’ stato superato uno dei principi più importanti di una società: la separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.

Una cosa di una gravità assoluta, di una gravità mostruosa.

Tutti i cittadini sono uguali tranne il personale del MES, lo dice l’Art. 35. Una cosa gravissima!

Malvezzi Quotidiani, comprendere efficacemente l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: