Gyorgy Matolcsy, Presidente della Banca Centrale d’Ungheria, ha detto in un’intervista al Financial Times che fin da subito fu chiaro che l’Euro non avrebbe funzionato. Lo dissero decine e decine di economisti nel mondo.

I motivi? Mancava un’unificazione politica. Un ministro delle finanze europee. Un bilancio che garantisse almeno il 20% del bilancio degli Stati membri. Una equiparazione fiscale… Insomma, mancava uno Stato. Hanno creato la moneta di uno Stato prima che lo Stato esistesse.

Se un’unificazione è fatta solo sulla moneta non può funzionare.

Pensare, poi, di fare addirittura gli Stati Uniti d’Europa è una follia. Questo prima di tutto perché mancano dei legami di empatia, di storia e di cultura tra i membri.

La ragione per la quale l’Euro crollerà, ma prima ancora crollerà l’Europa, non è solo di natura finanziaria, ma anche energetica. Mancano energie positive in questa Europa, perché è stata concepita seguendo un meccanismo predatorio. Ci sono dei trattati finanziari ma non c’è una Costituzione che ha delle finalità di tutela della povera gente.

Euro, sapevano fin dall’inizio che non avrebbe funzionato

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: