“Lunedì riapriamo il consumo sul posto di bar e ristoranti. Riapriamo i negozi al dettaglio, a partire dall’abbigliamento. Riapriamo mercati, parrucchieri, estetisti e barbieri”. Esordisce con le buone notizie l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Paolo Orneli, che ai nostri microfoni delinea il quadro delle ripresa.

L’ultimo Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio Conte sta giungendo a scadenza e gli italiani attendono le nuove direttive anti-Coronavirus. Sono ore di confrontro tra le regioni ed il Governo centrale impegnate a discutere su ciò che si potrà fare dal 18 maggio.

In merito alla situazione nel territorio laziale e al rapporto tra Governo e regioni Luigia Luciani e Stefano Molinari hanno intervistato l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Paolo Orneli.

Ecco cosa ha rivelato Paolo Orneli a Lavori in Corso

Domani le linee guida della Regione Lazio

“Pochi minuti fa è stato convocato un incontro tra il Governo e Regioni italiane. Nella giornata di domani, a seguito di questo incontro, la Regione Lazio adotterà delle linee guida che tengono conto del contributo del Governo.

Siamo molto convinti che da lunedì inizia un altro pezzo di strada importante, perchè un altro pezzo di economia si mette in movimento”.

Governo e Regioni in conflitto?

“Entriamo in una fase in cui le regioni hanno la possibilità di fare proposte e ragionare sulla base dei dati della singola regione. Non è una fase in cui vediamo una volontà di accentrare.

Io quando parlo con le imprese parlo con persone consapevoli. Nessuno vuole riaprire per chiudere dopo una settimana.

In questa fase io non ho mai avvertito una contrapposizione tra Governo e Regioni. La fase nuova che si apre è una fase in cui accanto a queste riaperture noi dobbiamo rafforzare il richiamo alla responsabilità da parte di tutti gli attori”.

Riaperture delle spiagge laziali

“Il presidente della Regione Zingaretti ha annunciato oggi in Consiglio regionale che faremo un finanziamento molto importante ai Comuni costieri per far fronte ai maggiori costi di gestione delle spiagge libere.

Da lunedì sarà consentita l’attività motoria e sportiva in spiaggia. Se da lunedì riapriranno i ristoranti potranno riaprire anche quelli sulle spiagge. Inoltre ancora, le attività sportive, che alcuni Comuni del Lazio già consentivano, dovrebbero essere consentite anche da lunedì“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: