Il nuovo record di Donald Trump vede un discorso dalla durata di 100 minuti pronunciato dal Presidente a una sessione congiunta del Congresso nella notte tra il 4 e il 5 marzo 2025. “L’età dell’oro dell’America inizia ora”, dopo aver firmato circa 100 ordini esecutivi a sole sei settimane del suo secondo mandato. Ha aggiunto al tutto l’adozione di politiche migratorie più rigide e l’implementazione di misure per ridurre la burocrazia al fine di attrarre investimenti esteri.
Sul fronte ha annunciato l’intenzione di porre fine al conflitto in Ucraina, dopo la disastrosa discussione con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito di aver ricevuto un messaggio da quest’ultimo che esprimeva disponibilità a negoziare e firmare un accordo sulle risorse minerarie. Sarà la volta buona?
Durante il suo speech lo stesso Trump ha proposto l’introduzione di dazi significativi contro paesi come Cina, Messico e Canada per fermare l’ingresso di Fentanyl, suscitando una forte reazione dall’ambasciata cinese. Sul fronte interno, ha elogiato l’imprenditore Elon Musk per i suoi sforzi nel ridurre le dimensioni del governo federale e ha annunciato la creazione del Dipartimento per l’Efficienza Governativa, affidato al proprietario Tesla. Ha anche promesso benefici fiscali per promuovere la costruzione navale e si è impegnato a bilanciare il budget federale attraverso tagli fiscali e l’eliminazione di sprechi. Il discorso ha suscitato reazioni contrastanti: mentre i repubblicani hanno applaudito le sue politiche, molti democratici hanno protestato, con alcuni membri che hanno abbandonato l’aula.