Lo sport come percorso di crescita ▷ CNG | Lo Cicero: “Così è possibile migliorare dal punto di vista fisico e mentale”

Stili di vita e sport, un connubio fondamentale da riaffermare in un periodo di ripartenza. La commistione di sport, corretta alimentazione, salute mentale e stile di vita sano è fondamentale per il benessere dei più e meno giovani. Questo il tema di ‘Giovani Informa-Ti’, il nuovo programma del CONSIGLIO NAZIONALE GIOVANI (CNG) sui canali di Radio Radio, ai microfoni di Sonia D’Agostino e della Presidente del CNG Maria Cristina Pisani, con la presenza in studio del Consigliere CNG con delega allo sport Simone Forte e come testimonial di Sport e salute uno dei grandi campioni del rugby ex capitano della Nazionale, Andrea Lo Cicero.

Maria Cristina Pisani introduce così il tema: “Lo sport è uno dei principali strumenti per insegnare ai ragazzi un corretto stile di vita, pensiamo a tutte le difficoltà che si sono riscontrati dal punto di vista della salute mentale. Per noi è importante raccontare come lo sport è stato uno strumento di crescita umana per tanti campioni“.

Andrea lo Cicero racconta la sua esperienza personale, legata alla crescita atletica ma soprattutto mentale dovuta allo sport: “Ho fatto tanti sport, il rugby è stato quello che mi ha dato la possibilità di fare quello che il mio corpo e la mia mente mi permettevano di fare. Dal punto di vista istruttivo ti aiuta anche a organizzarsi nello studio. Lo sport ti aiuta con un tipo di organizzazione, ti da maggiore concentrazione. Gli aspetti formativi non sono solo legati alla parte fisica ma anche a quella mentale. Il rugby è quello sport che ti rende partecipe, se sei troppo esuberante ti aiuta ad imparare a frenare“.