L’importanza di essere sportivi ▷ CNG | I consigli di Filippo Magnini per motivare i più giovani

Nel corso della prima puntata di ‘Giovani Informa-Ti’, il nuovo programma del CONSIGLIO NAZIONALE GIOVANI (CNG) sui canali di Radio Radio, ai microfoni di Sonia D’Agostino e della Presidente del CNG Maria Cristina Pisani, con la presenza in studio del Ministro per lo sport e i Giovani, Andrea Abodi, è intervenuto l’ex campione di nuoto Filippo Magnini. Il nuotatore ha raccontato di una importante iniziativa legata al “Cammino della Memoria” vissuta insieme allo stesso ministro Abodi per poi rispondere ad alcune domande di Sonia D’agostino più strettamente legate allo sport.

“Sei considerato uno dei più grandi nuotatori dei 100 stile libero, hai suggerimenti per i ragazzi che sono lontani dallo sport?”

“Lo sport è una scuola di vita, tutto quello che vivi nello sporto lo vivi in pochi anni però qualsiasi tipo di esperienza poi lo rivivrai nella tua vita. Lo sport mi ha preparato a qualsiasi avventura che mi ha proposto la vita, belle e negative. Sono uno degli atleti più vincenti italiani, però ho anche perso un sacco di volte.

Ho vinto 4 mondiali però per 5 volte non ho vinto, sono andato a casa piangendo con mille pensieri. Lo sport ti insegna a rialzarti, questo è quello che sto insegnando alle mie figlie. Oltre a questo è fondamentale il rispetto, degli altri e dei valori dello sport. Una cosa che faccio sempre nella mia vita. Sono stato per trent’anni un atleta agonista ma ora con Sport e Salute rappresento il Team Legend andando a parlare nelle scuole con i ragazzi. Lo sport è salute oltre ad essere una scuola di vita”.