ELIS e Distretto Italia insieme per i giovani ▷ CNG | Tutte le opportunità lavorative a disposizione

Durante la seconda puntata di “Giovani Informa-Ti”, la nuova trasmissione del Consiglio Nazionale dei Giovani su Radio Radio per esplorare le tematiche chiave per i giovani di oggi, Sonia D’Agostino e Virgilio Falco, Coordinatore dell’Assemblea del Consiglio Nazionale Giovani, hanno dedicato un importante spazio a Pietro Cum, amministratore delegato di ELIS. Di cosa si occupa ELIS? È un ente non profit che opera in sinergia con scuole e aziende in attività di orientamento e formazione. Promuove progetti di innovazione insieme a grandi gruppi e start-up.

La sinergia tra ELIS e il Consiglio Nazionale dei Giovani ha dato vita a ‘Distretto Italia’, una piattaforma innovativa ideata per aiutare i giovani a orientarsi nella scelta dello studio e della professione e formarli con corsi gratuiti finalizzati all’inserimento nelle oltre 50 aziende partner. Ma quali sono nel concreto le opportunità lavorative che ELIS e CNG mettono a disposizione dei giovani italiani con Distretto Italia? L’amministratore delegato Pietro Cum ne ha parlato ai microfoni di ‘Giovani Informati’:

Un esempio concreto di corsi formativi e conseguenti opportunità di lavoro che creiamo per i giovani riguarda il settore energetico e delle energie rinnovabili. Molte aziende del settore, ad esempio, ricercano lavoratori specializzati nella manutenzione delle pale eoliche. Un altro settore interessante e in rapida ascesa è quello dell’intelligenza artificiale: le aziende ricercano figure specializzate nel rapporto con le intelligenze artificiali ed Elis e Distretto Italia hanno creato corsi di formazione per soddisfare queste esigenze. L’obiettivo di ELIS e CNG è quello di dare la possibilità ai giovani di diventare figure che sappiano coniugare un insieme di capacità, da quelle tecniche e manuali a quelle digitali e tecnologiche che il mondo del lavoro ci richiede al giorno d’oggi

Per tutte le segnalazioni – [email protected]