In tanti lo hanno corteggiato, ma nessuno in queste elezioni amministrative è riuscito a convincerlo: adesso Guido Bertolaso sembra pronto a scendere in campo con il candidato sindaco di Roma Enrico Michetti. La proposta è stata annunciata dal professore che guida la coalizione di centrodestra nella Capitale: “Mi piacerebbe che Guido Bertolaso assumesse un ruolo commissariale per contribuire a risolvere i problemi di Roma, così come fece con il Governo Berlusconi per risolvere l’emergenza rifiuti a Napoli e con il sindaco Rutelli e il Governo Prodi per organizzare il Giubileo del 2000″.

Due i fronti sui quali si concentrerebbe l’operato dell’ex capo della protezione civile. Il primo relativo all’igiene urbana si riflette sul presente, sulla quotidianità dei cittadini di Roma. Il secondo riguardante un evento di caratura mondiale è proiettato al futuro, ma da qui ad arrivare al 2025 i preparativi dovranno partire nel breve periodo.

Resta da sciogliere il rebus sull’accettazione di Bertolaso. Un’indiscrezione su quale sarà la sua risposta l’ha lanciata in diretta il direttore Ilario Di Giovambattista: “Penso di poter dire che la risposta di Bertolaso è positiva. Bertolaso farà parte della squadra di Enrico Michetti”.

“Oggi Enrico Michetti ha fatto qualcosa di molto importante. Aspettiamo da un momento all’altro la risposta di Bertolaso, ma penso di poter dire che la risposta di Bertolaso è positiva. Bertolaso farà parte della squadra di Enrico Michetti, è una grande figura. Enrico Michetti proporrà Bertolaso come commissario al giubileo e ovviamente con un occhio anche per quanto riguarda il problema dei rifiuti.

Come sapete anche Calenda aveva proposto un ruolo addirittura da vicesindaco al dottor Bertolaso, che aveva rifiutato. Ma penso di poter dire, magari sarò smentito, che Bertolaso accetterà l’offerta del professor Michetti di entrare nella squadra. Anzi, addirittura avere un ruolo apicale, perché il commissario ha dei poteri speciali”.