Il Milan non sbaglia l’esordio in campionato e nel posticipo della prima giornata, raggiunge le altre big, tutte vittoriose tranne la Juventus, fermata dall’Udinese sul pari.
Sul campo di Marassi i rossoneri passano in vantaggio al 9′ con Brahim Diaz, che sfrutta al meglio un buon assist di Calabria. Nel primo tempo la squadra di Pioli costruisce buone occasioni ma a neutralizzarle ci pensa Audero. Dall’altra parte non manca qualche spunto neppure per i blucerchiati, ma il neoacquisto Maignan scalda subito i guantoni, salva la porta e non fa rimpiangere Donnarumma, anche in fase di impostazione.

Gara più equilibrata nella seconda frazione di gara, con la Samp alla ricerca del gol del pari, che però non arriva anche grazie al portiere francese, che sfodera buone parate anche nella ripresa.
Qualche pericolo arriva anche dai rossoneri: in attacco si mette in mostra anche Giroud, ma qualche imprecisione sua e dei compagni gli nega la gioia della prima rete con la nuova maglia.

Pioli, al 90′, tira un sospiro di sollievo: i tre punti arrivano ma non senza qualche pericolo di troppo.
I rossoneri, freschi di innesti importanti e addii altrettanto determinanti – su tutti quelli di Donnarumma e Calhanoglu – cominciano nel modo giusto per quanto riguarda il risultato: per puntare in alto, però, c’è bisogno di crescere ancora dal punto di vista mentale.