Cronache e pagelle dei ragazzi delle classi 1N e 1L della scuola media “Sisto IV”, alunni del Prof. Marcacci

Giovanni:

Speravo tanto che l’Italia vincesse gli europei perché mi piace il calcio e mi sono visto tutte le partite (non solo quelle dell’Italia). La finale l’ho guardata con i miei cuginetti in montagna e ci siamo divertiti ai rigori. Sono stato molto contento alla premiazione dove i giocatori hanno sollevato il trofeo. Non mi è piaciuto l’atteggiamento degli avversari che si sono tolti le medaglie alla premiazione e se ne sono andati via prima della premiazione dell’Italia. Non mi è piaciuto il fatto che i tifosi inglesi abbiano fischiato l’inno italiano e che all’uscita dello stadio abbiano aggredito gli Italiani. Non mi è piaciuto l’atteggiamento del principe che invece di scendere in campo e congratularsi con la squadra inglese per il secondo posto si è defilato con la scusa di dover mettere il bambino a dormire. Io credo invece che il nostro presidente anche se fossimo arrivati secondi sarebbe rimasto ad applaudirli anche perché li aveva già invitati al Quirinale prima di sapere l’esito della partita.

Andrea:

Quest’anno l’Italia ha giocato gli Europei e ha giocato molto bene infatti ha vinto il titolo di campione d’Europa. Durante la finale ero molto agitato perché avevo paura che l’Inghilterra vincesse. Quando l’Inghilterra ha segnato al secondo minuto, ho creduto che avremmo perso, però poi ho pensato che era solo un piccolo errore che si poteva recuperare, infatti dopo un po’ Bonucci ha fatto il goal che ha portato le due squadre a pareggiare. Passati anche i supplementari siamo arrivati ai rigori. Ad un certo punto ho pensato, per la seconda volta, che avremmo perso, ma con i goal mancati degli avversari mi sono rassicurato; dopo un po’ di rigori c’è stato l’ultimo, in cui l’Inghilterra ha sbagliato e l’Italia ha vinto. Quando abbiamo vinto ho sentito un enorme boato e tanta confusione, gente che urlava per la felicità, compreso io: c’era chi saliva in macchina e suonava il clacson, c’era chi sventolava le bandiere, chi suonava le trombette e chi urlava. L’Italia ha giocato molto bene ma il giocatore più bravo secondo me è stato Donnarumma, ovviamente anche gli altri hanno giocato bene però Donnarumma si è distinto nei rigori.
Sono molto felice che l’Italia abbia vinto.
E mi raccomando sempre FORZA ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!

Alice:

Ho visto tutte le partite del campionato con i miei genitori e sono felice di aver condiviso con loro la gioia della vittoria. A mio parere questo campionato è stato in grado di riportare il buon umore e la voglia di stare insieme e festeggiare durante la pandemia. Penso che la squadra italiana abbia faticato per avere questa vittoria, però, probabilmente, è proprio per questo che ora siamo tutti così fieri della vittoria e di essere italiani. Ora è bello potersi godere questo momento di festa e gioia che tanto abbiamo aspettato e sperato.

Giulia:

Onestamente, ero piuttosto preoccupata, perché la maggior parte degli inglesi, si sa, sono alti e muscolosi, mentre noi per la maggior parte bassi e magrolini. Infatti anche mia madre diceva che erano dei colossi! Quando è iniziata la partita, al terzo minuto gli inglesi avevano già segnato. Per un attimo ho pensato che sarebbe andata a finire come il 2-6 della Roma contro il Manchester United, invece no!!!
(…) Alla fine sono corsa sul balcone e ho fatto un urlo così forte che mi avranno sentito fino a Wembley!

Ludovica:

Dalla mia camera ho visto molte bandiere appese ai balconi e molte persone che si organizzavano per vedere la partita. Noi invece abbiamo attaccato in salotto tutte bandierine dell’Italia. Iniziata la partita, l’Inghilterra ha subito fatto gol e questo mi ha parecchio scoraggiata, però ho continuato a guardare la partita. A un certo punto mia madre, finito il primo tempo, si è alzata ed è tornata in salone con la sua bandiera della Lazio dicendo che avrebbe portato fortuna ma mio padre, da romanista, non era assolutamente d’accordo. (…) Non ci siamo neppure resi subito conto che la parata di Donnarumma significava la vittoria dell’Italia! (…)
Una cosa che mi è sembrata scorretta da parte dei giocatori inglesi è stato il gesto di togliersi la medaglia che veniva messa al collo come premiazione per il secondo posto.
Sono molto contenta che l’Italia sia Campione d’Europa!

Alcune pagelle di Giovanni…

7.5 CHIELLINI: Secondo me è stato bravo in difesa e molte volte ha salvato la situazione.

8 INSIGNE: Contro il Belgio ha fatto “U tiru ‘a giru” e ha fatto la sua parte anche nella fase a gironi facendo il terzo gol contro la Turchia.

8.5 JORGINHO: Ha giocato molto bene a centrocampo ed è stato decisivo ai rigori contro la Spagna, mi è piaciuto ed è stato uno dei miei giocatori preferiti.

10 DONNARUMMA: INDESCRIVIBILE!!!!!!!! Ha parato dei rigori e ha fatto delle parate PAZZESCHE che sono state decisive. Ha fatto ripartire l’Italia e le ha fatto fare gol alla semifinale (certo che DONNARUMMA occupa metà porta e quindi per spiazzarlo devi angolare il tiro).

9 SPINAZZOLA: Spingeva tanto in difesa per andare in attacco poi però contro il Belgio non gli è andata molto bene rompendosi il tendine d’Achille (bravi i giocatori a considerarlo e a consolarlo).

9 LOCATELLI: Pessina e Locatelli a centrocampo sono due colonne ma parliamo di Locatelli che ha fatto doppietta contro la Svizzera, niente da dire, secondo me è stato fantastico.

9 CHIESA: Bravissimo! In alcuni casi ha fatto ripartire l’Italia e ha fatto pure gol alla semifinale. Fantastico!!!

Alessandro

Alessandro R.