Hanno destato preoccupazione in questi giorni i numeri relativi ai posti occupati in terapia intensiva negli ospedali d’Italia. Si parla addirittura di raddoppio rispetto alla settimana scorsa.

Il timore della seconda ondata è sempre dietro l’angolo e a distanza di settimane gli esperti, sulla questione, continuano a essere divisi. È possibile che si ritorni a una situazione di emergenza come quella del marzo scorso?

Secondo il direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA) Matteo Bassetti la risposta è no. I motivi li ha spiegati nella diretta di ‘Lavori in corso’ a Stefano Molinari e Luigia Luciani. Ecco cosa ha detto.

Dott. Bassetti ► “Gli ospedali sono vuoti, non verremo travolti da nessuno tsunami”

“Abbiamo avuto un raddoppio dei ricoveri in terapia intensiva nell’ultima settimana, però è evidente che con un’attività di tamponi così imponente, tirando fuori ogni giorno tra i 500 e i 1500 contagiati, qualcuno che ha una forma più aggressiva c’è. Però non si tratta di quelle forme devastanti che vedevamo a marzo e aprile. Quelle cose non le stiamo più vedendo.

Io vi dico quella che è la situazione nella maggioranza degli ospedali: gli ospedali sono vuoti, se ci sarà bisogno noi ci siamo, ma certamente non saremo travolti da uno tsunami come siamo stati travolti a marzo e aprile. Questo mi pare evidente che non succederà. Se con seconda, terza o quarta ondata qualcuno ha pensato o si immaginava quella di marzo o aprile, questo non potrà succedere”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: