Da una parte abbiamo la Corte Costituzionale tedesca che detta ordini alla BCE, dicendo che bisogna usare il Mes e non la Banca Centrale Europea (perché il Mes è un problema degli altri, la BCE diventa un problema loro); dall’altra ci sono gli italiani che applaudono.
Bello, bello! Prendiamo il Mes, ci conviene, è a basso prezzo!
Ho già spiegato perché il basso prezzo è una fregatura.

Vediamo di analizzare la situazione da un punto di vista politico.
La via d’uscita in questa situazione che abbiamo delineato diventa vendere i titoli, perché se la BCE non soddisfa le richieste della Bundesbank evidentemente la soluzione sarà questa. In sostanza non verranno tutelati gli Stati, perché non verranno comprati altri titoli.

Perché la Germania dovrebbe uscire?

Ciò significa a mio parere che una delle ipotesi che la Germania mette sul tavolo è l’uscita – stavolta sua – dall’Unione Europea: questo è il loro ricatto.
Il principio che viene approvato politicamente in questo caso è che gli Stati membri sono superiori all’unione.

Altro fenomeno è la depauperizzazione della BCE, che dunque ha meno importanza: tutti guarderanno a cosa dice la Germania che le detta ordini.
Chiariamo che i tedeschi fanno ciò per i loro interessi di Stato; non glie ne importa nulla dell’Europa, a loro interessano solo i loro cittadini.
Dato che tutti fanno così ed è diventata procedura abituale mettere prima i propri interessi, perché gli unici a doverci cascare siamo noi italiani?

Gli interessi dei tedeschi

Ora incidentalmente la Germania fa questo per un calcolo di automobili vendute stando nell’euro o non stando nell’euro: la partita è tutta lì.

Ulteriore problema per la nazione teutonica è che non vogliono continuare il draghiano “Whatever it takes“, cioè che la Banca Centrale Europea vada ad acquistare titoli di stato.

Che cosa vuol dire?
Significa che quando Draghi emetteva le banconote per comprare titoli di Stato, l’80% veniva comprato dalle singole banche centrali (come la Banca d’Italia) e il 20% restava alla BCE.
La Germania si sta tirando indietro dalla ripartizione del 20%.
Sapete cosa significa questo? Che salta qualsiasi logica di solidarietà europea.

Al di là delle opinioni politiche, ci si dovrebbe documentare guardando le fonti ufficiali estere: i giornali italiani vi stanno raccontando un mare di balle e lo fanno in quanto è loro interesse che gli italiani non capiscano quello che sta succedendo.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: