Mangiare sano per invecchiare meglio. Questo è il principio fondativo del Programma Santiveri A17, metodo di semi-digiuno intermittente ideato dalla biologa molecolare Maristella Marchetti, intervenuta ai nostri microfoni per informare sui benefici. Una vera e propria tecnica a favore della longevità che getta le proprie basi in una solido approccio scientifico.

Partendo dalle diverse ricerche che negli anni hanno mostrato una forte correlazione tra l’origine delle malattie ed una scorretta alimentazione la Dott.ssa Marchetti ha pensato ad un programma che veda il cibo come alleato, non nemico. “Rispolverando l’alimentazione dei nostri antenati che sapevano equilibrare le giuste dosi di un pasto assunto negli orari corretti spiega la biologa nasce questo semi-digiuno che scatta al termine delle 8 ore dal risveglio”.

Arriviamo in una fascia di orario – prosegue la Marchetti – in cui le nostre riserve energetiche si riducono. In questo modo lasciamo una calma nutrizionale e di ripristino organico di circa sedici ore. Nello specifico, il programma inizia con tre semi-digiuni a settimana per due settimane, poi due semi-digiuni per altre due settimane. Ma il percorso è modellabile proprio perché possa essere sperimentato da diverse persone.

La dott.ssa Marchetti si sofferma inoltre sull’attenzione da destinare ad alcuni alimenti: carni grasse destinate al piatto di evasione settimanale, fragole consigliate anche sotto forma di cocktail come il Rossini, i derivati del latte (ricotta, robiola, yogurt) possono essere fatti ruotare nel corso della settimana.

Infine se si sta seguendo una cura antinfiammatori che lavora nella zona dello stomaco è necessario un confronto con il proprio medico di riferimento prima dell’avvio del trattamento.

DIGIUNO INTERMITTENTE ► La Dott.ssa Marchetti spiega come il cibo sia il miglior alleato della longevità