Secondo Valerio Malvezzi gli interventi del governo sono inefficaci, peggio: dannosi. Lo ha detto a più riprese ai nostri microfoni e i motivi li troviamo analizzati punto per punto in ciascuno dei suoi interventi. Decreto Cura Italia, decreto Liquidità, entrambi secondo l’economista contengono numerose falle. Ma che cosa potrebbe generare l’intervento ‘sbagliato’ del Governo? A Quali conseguenze stiamo andando in contro?

Il Professore lo ha spiegato in questa intervista di Francesco Vergovich e Fabio Duranti. Ecco cosa ha detto a ‘Un giorno speciale’.

Malvezzi ► “Uno Stato che ti fa indebitare non è uno Stato che ti vuole aiutare”

“Quali effetti ci saranno? Noi faremo dei bilanci delle banche relativamente stabili, perché hanno la famosa garanzia statale, le banche si cauteleranno nei confronti delle aziende che anche prima non erano di grande bancabilità e quindi ci sarà un’operazione di rifinanziamento.

Un terzo del sistema società di capitale italiane va a rischio di liquidità, cioè un terzo del sistema del Pil italiano.

Tra un anno, nell’epoca dei bilanci del 2020, il sistema bancario italiano e internazionale che giudicherà i bilanci del sistema italia molto meno bancabili.

Complimenti, veramente un grande decreto. Non avete messo un euro per le imprese, le avete fatte indebitare e noi rischiamo tra un anno di avere perso un terzo del sistema industriale italiano”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: