Iniziamo a capire che in questo momento ci sono due virus: uno è il coronavirus, l’altro è un virus più sottile, il virus dell’ignoranza.

Molti cittadini stanno iniziando a capire le menzogne dell’Unione Europea. Prima la letterina di Gualtieri all’Europa che dice che noi spenderemo 3 miliardi e non uno di più, poi diventano 7, poi 25, poi viene fuori che la Germania promette di spenderne 550 e allora noi facciamo 300, anzi no 350! Sembra di parlare di prosciutto quando andiamo in salumeria.

È imbarazzante. È imbarazzante come la menzogna che noi siamo cattivi perché abbiamo fatto il debito pubblico, mentre la Germania è buona quindi può fare quello che vuole.

Da Maastricht, dal 1992, noi siamo in avanzo primario. Vuol dire che il nostro Stato tassa di più di quello che spende. Noi abbiamo accumulato 1043 miliardi di avanzo! Poi ce li siamo fatti mangiare tutti da un sistema speculativo di banche private perché abbiamo distrutto il sistema della Banca d’Italia, della banca pubblica italiana, e ci siamo messi nelle mani di una banca privata, la Banca Centrale Europea, e a un sistema di banche internazionali che ci fa pagare degli interessi.

Di fronte a un dramma sanitario, lo vogliamo capire che è ora di dire basta a questo sfruttamento internazionale? Dove vogliamo arrivare? A una tassazione al 70? Vogliamo tagliare di nuovo gli ospedali?

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’economia umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: