Prescrizione: da una parte il Movimento 5 Stelle, il Premier Conte e la proposta firmata dal ministro della giustizia Bonafede; dall’altra il Partito Democratico, Zingaretti che tenta di placare gli animi e le contro-proposte.

A ‘Lavori in corso’ si è parlato della riforma della prescrizione con il Vicepresidente del Senato Franco Mirabelli. Ecco cosa ha detto nell’intervista di Luigia Luciani e Stefano Molinari.

“La scorsa maggioranza ha votato la cosiddetta legge spazzacorrotti Bonafede-Lega che di fatto ha escluso la prescrizione per il secondo grado di giudizio con la scusa che in quest’anno si sarebbe dovuta fare una riforma per dare ai cittadini la garanzia della ragionevolezza dei tempi dei processi.

Questa riforma del processo non si è fatta e il primo gennaio in virtù di quella legge non votata da noi entrerà in vigore quella norma.

Noi stiamo ponendo una questione semplice: garantire tempi certi e un processo giusto.

Dichiarazioni come quelle di Di Maio di oggi non hanno alcun senso.

Se c’è da essere preoccupati per la tenuta del Governo? Io ritengo le dichiarazioni di Di Maio incomprensibili, faccio anche riferimento a quanto detto da Conte e dal Ministro della Giustizia… Dobbiamo trovare una soluzione e stiamo lavorando per trovarla.

Fare polemica tanto per fare polemica credo che sia inutile se non dannoso.

Le ragioni per cui abbiamo fatto questo governo qualche mese fa sono ancora tutte in campo”.

“Prescrizione: quello che ha detto Di Maio non ha alcun senso, ma nessuna crisi di Governo” ► Franco Mirabelli (PD)


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: