A ‘Un giorno speciale’ è intervenuto l’ex Ministro Economia e Finanze dei governi Renzi e Gentiloni, l’Onorevole Pier Carlo Padoan (PD).

Si è parlato di pressione fiscale, del governo M5S-PD, di Unione Europea, MES e della fede giallorossa dell’ex Ministro. Ecco cosa ha detto nell’intervista di Francesco Vergovich e Mauro D’Ambrogio.

“L’economia italiana si sta riprendendo lentamente da una fase concentratasi soprattutto nella seconda metà del 2018. Il grado di fiducia degli italiani e gli investimenti delle imprese erano crollati e quindi abbiamo perso gran parte dei benefici accumulati negli anni precedenti. Con questo Governo piano piano stiamo riprendendo quota. Certo i problemi sono molti, stiamo ancora pagando lo scotto della grande crisi che si è portata via una significativa parte del prodotto interno lordo e ha distrutto posti di lavoro. Oggi quei posti di lavoro sono stati recuperati, ma bisogna andare avanti. E’ una situazione difficile ma si deve essere ottimisti.

Per quanto riguarda la pressione fiscale, negli anni del governo Renzi e del governo Gentiloni dopo molti anni si è abbassata di quasi 2 punti percentuali, poi si è arrestata e adesso bisogna farlo riprendere. Come sempre il vero problema non è se si vuole fare, ma se si può fare, perché lo Stato abbattendo le tasse incassa di meno.

L’Europa maltratta gli italiani? E’ una sensazione diffusa ma che va contro i fatti. Tanto per fare un esempio, l’Europa ha concesso all’Italia in questi anni e anche a questo governo e a quello precedente notevoli margini di flessibilità che si traducono in decine di migliaia di euro aggiuntivi rispetto ai vincoli di bilancio. Poi l’Europa giustamente ci chiede due cose: di ridurre il debito pubblico che purtroppo continua ad aumentare e di stabilizzare il sistema bancario. Queste cose sono nel nostro interesse.

Il MES, fondo salva stati, è uno strumento per sostenere le situazioni di crisi bancarie e macro-economiche. E’ uno strumento utile perché permette di stabilizzare la zona euro e il testo di cui si discute adesso è un miglioramento rispetto a quello che circolava.

Sull’A.S. Roma, la sua squadra del cuore, Padoan infine commenta: “Do una valutazione positiva alle misure che rafforzano la società. Si vince se si ha una buona struttura societaria, capitalizzata, che permette di evitare di vendere i pezzi pregiati ogni anno per fare bilanci. La Roma sta cominciando a farlo ci sono buoni risultati della campagna acquisti passata, contrariamente ad altre situazioni. Quindi se c’è anche un rafforzamento finanziario ben venga. Americani, asiatici, cinesi, ci sono tutti nel mercato calcistico della Serie A. Non è una novità”.

Padoan (PD): “Con questo governo stiamo riprendendo quota. Quello che chiede l’Europa è nel nostro interesse”


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: