Alla presenza del commissario europeo Avramopoulos, si è svolto oggi il mini vertice sul tema migranti. In prima linea il Ministro dell’Interno Lamorgese insieme ai colleghi di Francia, Germania e Finlandia.

Per il capo del Viminale, il summit è stato “molto importante, un primo passo concreto per un approccio di vera azione comune europea“.

Ne ha parlato durante la diretta di “Lavori in Corso” l’ufficiale della marina e politico, Gregorio De Falco.

“E’ un ottimo primo passo. Eviterà che si creino situazioni terribili. Con questo accordo non saremo più costretti a vedere il ricatto sulla testa della gente come avvenuto per la Diciotti. In quella vicenda si era creata la situazione per cui la nave militare era tenuta ferma con a bordo 177 persone in virtù del fatto che qualcun’altro dei paesi europei dovesse farsene carico. In quel momento era stato assunto dagli altri Paesi un impegno volontario, ma una volontarietà a valle: qualora fosse arrivata una nave carica allora qualcuno avrebbe provveduto. Ma era un impegno non impegnativo, una decisione presa dopo. In questo caso invece la decisione è già stata presa. Questi Paesi che si sono riuniti a Malta hanno già dato la disponibilità ora a redistribuire secondo percentuali, quindi quando firmeranno l’accordo si impegneranno a non attendere e discutere caso per caso”.


LEGGI ANCHE: