La Roma ha trovato ha il suo nuovo difensore centrale, è Chris Smalling del Manchester United. Il giocatore arriverà con la formula del prestito oneroso a 3 milioni con diritto di riscatto fissato a circa 15 milioni di euro.

Un difensore di esperienza che vanta 323 presenze con i Reds e un Palmarès importante. Un classe ’89 che ha fatto parlare di sè negli ultimi mesi per la scelta di diventare vegano: “Abbiamo fatto dei test fisici – ha dichiarato il giocatore – e la mia potenza muscolare è aumentata del 35%. Sto diventando sempre più forte e sto ottenendo risultati migliori. Ho avuto una tendinite, ma dopo essere diventato vegano ogni problema è completamente scomparso”.

E’ l’acquisto giusto? Smalling è il difensore di cui aveva bisogno la Roma?

Ecco l’opinione delle Teste di Calcio

Roberto Pruzzo
E’ un buon acquisto. Penso sia buon profilo, probabilmente non corrisponde proprio a quelle che erano le aspettative di Fonseca che cercava un centrale veloce, però ha esperienza, visione d’area ed è forte di testa. Credo possa andare bene, molto spesso non puoi prendere proprio chi vuoi ma devi prendere il meglio che è disponibile. E’ singolare che il Manchester stia vendendo molti dei suoi giocatori in Italia…

Nando Orsi
E’ importante che il difensore sia arrivato. Si tratta di un giocatore inglese, notoriamente difensori forti fisicamente ma tatticamente non molto ‘intelligenti’. Non so se sia confacente ad aiutare la crescita dell’altro acquisto della Roma, Mancini. Non posso pensare ad una difesa Smalling-Fazio, penso a Smalling-Mancini e quindi spero che possa aiutarlo a crescere. Il curriculum lo ha, la Roma è andata sull’usato sicuro. Sicuramente le difese italiane sono molto diverse rispetto a quelle inglesi nella preparazione, nel gioco di reparto, nel non essere istintivi… Smalling dovrà adattarsi. Però è sicuramente un buon difensore.

Mario Mattioli
Sarà un caso ma da quando è vegano non gioca più in nazionale ed è diventato un rincalzo del Manchester. Quest’anno è dovuto andare via perché con l’arrivo di Maguire non aveva più spazio. In caso di acquisto della Roma sarebbero 20 milioni che non sono pochi per un trentenne. Il giocatore non si discute, è un difensore con un fisico importante, però forse la Roma aveva bisogno di un difensore più agile e veloce. Comunque è sicuramente un difensore di livello, bisogna vedere come si inserirà nel campionato italiano.

Furio Focolari
Penso sia un giocatore dal rendimento certo. Non è Manolas come velocità e recupero, ma non è lento. Però sulle palle alte è fortissimo.

Roberto Renga
E’ il classico difensore inglese da centro-aerea. Quindi con Fazio hai due difensori che in area possono dominare. Sicuramente data l’altezza non sarà velocissimo – non è Florenzi – ma fino a due anni fa era lo stopper della nazionale inglese, esperienza ne ha da vendere.


LEGGI ANCHE: