Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: buona rendita 
Fascia c: titolari per cui non spendere eccessivamente in sede d’Asta 
Fascia d: alternativa ai titolari della vostra squadra 
Fascia e : sconsigliato


GENOA (3-4-1-2)

All. Andreazzoli: chiamato a tirare su una squadra uscita con le ossa rotte dal pessimo girone di ritorno dello scorso campionato e con una situazione societaria non ancora chiara, partirà con il suo 3-4-1-2 con unregista dietro le punte e non è escluso che col tempo si possa passare al 4-3-1-2 modulo con il quale ad Empoli mise in mostra sprazzi di bel calcio.

Radu (P)

ZAPATA (D) – Romero (D) – Criscito (D)

Romulo (C)  – SCHÖNE (C) – Lerager (C) – BARRECA (D)

SAPONARA (C)

PINAMONTI (A) – Kouamè (A)


Ballottaggi
ZAPATA-Biraschi 55%-45%
BARRECA- Biraschi 60%-40% (con il secondo Criscito verrebbe avanzato)
BARRECA-PAJAC 60%-40%
SCHÖNE-Radovanovic 70%-30%
Romulo-GHIGLIONE 55%-45%
Lerager – Hiljemark -AGUDELO 34%-33%-33% (1 posto)
SAPONARA- Hiljemark 51%-49% (con il secondo passaggio al 3-5-2)
SAPONARA-Pandev 60%-40%
Pinamonti – Sanabria- Favilli 70%-15%-15% (1 posto)
Kouamè – Pandev 65%-35%

PORTA:
Radu lo scorso anno è partito come riserva e ben presto è riuscito a diventare titolare inamovibile. Portiere affidabile, costante e capace di grandi prestazioni paga a volte l’eccessiva vulnerabilità difensiva specie in trasferta. Da prendere insieme ad un portiere con cui ha un’alternanza alta nella griglia portieri. Da schierare soprattutto nelle partite casalinghe. Jandrei e Marchetti (possibile cessione) saranno le alternative.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Radu

Fascia D:

Fascia E: Jandrei, Marchetti

DIFESA:
L’innesto di Zapata darà maggiore solidità ad un reparto che spesso si è mostrato particolarmente fragile soprattutto in trasferta  Ad affiancarlo ci saranno Criscito (dovrebbe essere il rigorista della squadra) e Romero chiamato a confermarsi ad alti livelli. Biraschi sarà la prima alternativa al terzetto centrale. Altra novità è l’inserimento di Barreca sull’out sinistra con Pajac che sarà la sua alternativa. Altra alternativa (più remota) è l’avanzamento di Criscito a sinistra e l’inserimento di Biraschi nei tre centrali. Ghiglione sarà la riserva di Romulo ed in questo precampionato non sta demeritando. Può essere una scommessa.

Fascia A:

Fascia B: Criscito

Fascia C: Romero, ZAPATA, BARRECA

Fascia D: Biraschi, PAJAC, GHIGLIONE

Fascia E:  RIZZO, EL YAMIQ

CENTROCAMPO:
Il neo acquisto Schöne, fresco semifinalista in Champions, è sicuramente il centrocampista più interessante dei grifoni. Batte le punizioni e potrebbe anche calciare i rigori. Radovanovic sarà il suo vice. Un altro bel colpo è l’arrivo di Saponara che sarà il trequartista titolare. I vari Lerager, Sturaro (dovrebbe essere recuperabile tra 1/ 2 mesi) e Hiljemark, con i neo acquisti Agudelo, Jagiello e Cassata pronti ad alternarsi per affiancare il centrocampista olandese. Il centrocampista colombiano (Agudelo) è da tenere sotto controllo. Romulo sarà presumibilmente il titlare della fascia destra, di ritorno dai 6 mesi in prestito alla Lazio, capace ogni anno di fornire un buon numero di +1 e sporadicamente qualche +3.

Fascia A:

Fascia B: SCHÖNE

Fascia C: ROMULO, SAPONARA

Fascia D:  JAGIELLO, Lerager, Sturaro, Hiljemark, AGUDELO

Fascia E:  RADOVANOVIC, CASSATA, SCHAFER, SANDRO, ROVELLA, ZENNARO


ATTACCO:
Da questo reparto l’anno scorso uscì la rivelazione Piatek, quest’anno il gioiellino Pinamonti ha le carte in regola per rifare un percorso simile. L’ex Inter e Kouamè partono titolari, ma non è da escludere parecchio turnover considerata la presenza in rosa di validi elementi come Favilli e Sanabria. Con l’arrivo di Saponara, Pandev sarà la sua alternativa o giocherà come seconda punta come vice Kouamè. . Investite in questo reparto ma fate attenzione, le gerarchie potrebbero facilmente cambiare.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: PINAMONTI, Kouamè

Fascia D: Sanabria, Pandev, Favilli

Fascia E:  SINAN GUMUS

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Pinamonti: dopo una stagione in rampa di lancio al Frosinone (5 gol e 3 assist partendo spesso dalla panchina) e un’estate da protagonista con la nazionale al Mondiale under 20, è chiamato alla definitiva esplosione o almeno ad un’annata da protagonista. Da un “nove” del genere, nonostante la giovane età, ci si può aspettare la doppia cifra. Sulle orme del pistolero polacco, se preso a cifre contenute potrebbe rivelarsi la scommessa vincente da affiancare ad un top di reparto.

Rigori: Criscito, Pinamonti

INTER (3-5-2)

All. Conte: arriva a Milano, sponda nerazzurra, un allenatore di grande esperienza che porterà con se quel carisma e quella personalità che sono necessari per raddrizzare la “causa interista”. Conte non scende a compromessi e vuole sempre il massimo da ogni suo giocatore praticando un calcio fatto di pressing alto e grande intensità. Utilizzerà il 3-5-2 con gli esterni di centrocampo chiamati ad un super lavoro e gli interni pronti ad inserirsi tra gli spazi.


Handanovic (P)

GODIN (D)- De Vrij (D) – Skriniar (D)

LAZARO (C) – BARELLA (C) – Brozovic (C ) – SENSI (C) – Asamoah (D)

Martinez (A) – LUKAKU (A)

Ballottaggi:
Asamoah – Dalbert  51% – 49%

GODIN-D’Ambrosio 55%-45%
De Vrij-D’Ambrosio 55%-45%
LAZARO – Candreva – D’Ambrosio  40% – 40%- 20% (1 posto)

Brozovic – Vecino 55% – 45%
SENSI – Gagliardini 55% – 45%
L. Martinez – Perisic – Politano 50% – 30% – 20%

PORTA:
Tra i pali il titolare sarà ancora indiscutibilmente Handanovic, ottime performance e anche bonus in termini di clean sheet e di rigori parati. Lo sloveno è uno dei top di ruolo del campionato. Consigliamo invece l’acquisto delle riserve (Padelli in primis) solamente in accoppiata con il titolare.

Fascia A: Handanovic

Fascia B

Fascia C

Fascia D: Padelli, Berni

Fascia E:

DIFESA:
Difesa solida quella nerazzurra. Molto interessante in ottica fantacalcio il terzetto dei titolari (Godin-De Vrij Skriniar), che può garantire buoni voti e anche qualche bonus. Appetibile anche Asamoah, che  nel 3-5-2 di Conte potrebbe giocare esterno alto di centrocampo, e Dalbert sarà la sua alternativa. D’Ambrosio sarà una delle alternative ai centrali nel 3-5-2. Tutti gli altri giocatori di reparto sono sconsigliati, perché rischiano di trovare pochissimo spazio.

Fascia A: Skriniar

Fascia B:  De Vrij, GODIN

Fascia C: Asamoah, D’Ambrosio

Fascia D: Dalbert

Fascia E: Ranocchia, BASTONI, DIMARCO

CENTROCAMPO:
Il reparto ha visto l’arrivo di nuovi innesti. Per Barella potrebbe essere l’anno giusto per esplodere nel calcio che conta, grazie anche alle trame di gioco di mister Conte, ma fate attenzione alla sua propensione al cartellino. Sensi è una scommessa interessante, su cui si può puntare come titolare. Lazaro ha fatto bene nelle precedenti due stagioni in Bundesliga ed è dotato di rapidità e buona tecnica. Ha buone chances di essere titolare ma si è infortunato nel precampionato e Candreva è pronto a giocare al suo posto. Ci può essere anche la possibilità che D’Ambrosio possa ricoprire quella fascia in determinate situazioni.  Brozovic sarà il regista e potrebbe trovare qualche bonus insperato, con Vecino sua alternativa e anche lui con possibilità di bonus. Da valutare invece se Perisic farà parte del progetto di Conte: qualora dovesse rientrare nei suoi piani, giocherebbe nel duo d’attacco e la sua appetibilità crescerebbe. Andate ancora più cauti su Gagliardini che rischia di trovare poco spazio ed è sul mercato cosi come Valero e Joao Mario.

Fascia A: Perisic

Fascia B: BARELLA

Fascia C: Brozovic, SENSI

Fascia D: Candreva, Vecino, LAZARO

Fascia E: Agoumè, Gagliardini, Borja Valero, Joao Mario

ATTACCO:
Lukaku è l’uomo di riferimento del reparto offensivo dei nerazzurri. L’ex Manchester United è un giocatore su cui vale la pena puntare assolutamente, vista la sua propensione al bonus. Icardi è fuori dal progetto di Conte e le sirene di mercato lo chiamano verso altri lidi, ma qualora dovesse essere reintegrato in squadra sarebbe un elemento su cui puntare come titolare, vista la sua cattiveria sotto rete. Lautaro Martinez sarà uno dei titolari di Conte (anche se l’Inter è alla ricerca di un’altra punta) e ha i mezzi tecnici per esplodere in questa stagione: puntate su di lui. Politano è un altro elemento della rosa in fase di valutazione e potrebbe essere ceduto dai nerazzurri a qualche altra squadra di A, quindi evitate di strapagarlo. Longo ed Esposito sono assolutamente sconsigliati.

Fascia A: LUKAKU

Fascia B: Lautaro Martinez

Fascia C: Icardi

Fascia D: Politano

Fascia E: LONGO, Esposito

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Barella: il giovane centrocampista ex Cagliari è in costante crescita e avrà voglia di dare il massimo con la maglia dei nerazzurri, per giocarsi anche le chances di far parte della lista dei convocati del prossimo campionato Europeo. Abbina ottime qualità tecniche ad un temperamento da leader e si addice perfettamente al gioco di Conte. La titolarità dovrebbe essere garantita, ma deve ancora crescere in ottica bonus e fate anche attenzione alla sua propensione al cartellino. Consigliamo il suo acquisto come 4* slot in una lega a 8 e come 3* in una lega a 10.

Rigori: Martinez, Icardi, Barella

JUVENTUS (4-3-3)

All. Sarri: Dopo l’esperienza londinese, l’ex tecnico del Napoli approda alla guida tecnica dei bianconeri dove porterà la sua filosofia del bel gioco che tanto ha pagato nel corso della sua carriera. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 che permette al meglio di sfruttare le caratteristiche della squadra dotata di un altissimo tasso tecnico. Molti degli innesti saranno fondamentali nel suo scacchiere tattico.


Szczesny (P)

DANILO (D) – DE LIGT (D) – Chiellini (D) – Alex Sandro (D)

Can (C) – Pjanic (C) – RAMSEY (C )

Bernardeschi (C) – HIGUAIN (A) – Ronaldo (A)


Ballottaggi:
DANILO – De Sciglio – Cuadrado 65%-25%- 10% (1 posto)
Alex-Sandro- De Sciglio- Pellegrini  65%-25%-10% (1 posto)
Can- Khedira  70%-30%
Ramsey – RABIOT 60%-40%

Pjanic-RABIOT- Bentacur 50%-30%-20% (1 posto)
Bernardeschi – D.Costa- Cuadrado 55%-35%-10%
HIGUAIN – Dybala 90%-10%


PORTA:
In porta torna dopo un anno Gigi Buffon,  ritorno sicuramente di spessore ma sarà la riserva di Szczesny perciò da acquistare quindi solo insieme al polacco che è sempre una garanzia per non dire la scelta migliore nel reparto. Lecito dunque spendere una cifra importante per assicurarsi il terzetto bianconero.

Fascia A: Szczesny

Fascia B:

Fascia C: BUFFON

Fascia D:

Fascia E:  Pinsoglio


DIFESA:
Difesa che si arricchisce rispetto allo scorso anno: acquistati Pellegrini, Demiral ma soprattutto un pezzo da 90 come De Ligt che sarà titolare in coppia con Chiellini e con Bonucci prima alternativa e Demiral poco più indietro. Ci sarà spazio per tutti considerati i vari impegni ma attenzione a spendere troppo proprio per via delle prevedibili rotazioni che toglieranno minutaggio a tutti gli effettivi. Rugani vicino alla cessione vista l’alta concorrenza. . A destra il nuovo acquisto Danilo che con Sarri potrebbe ritornare il giocatore ammirato ai tempi del Porto. Alex Sandro a sinistra e De Sciglio prima alternativa dei due. Possibilità anche per Cuadrado di essere schierato a destra in difesa. Difficile che Pellegrini possa trovare spazio e probabilmente sarà ceduto in prestito.


Fascia A:  Chiellini, DE LIGT

Fascia B: Alex Sandro

Fascia C: Bonucci, DANILO

Fascia D: DEMIRAL, De Sciglio

Fascia E: PELLEGRINI, Rugani

CENTROCAMPO:
Innesti importanti anche a centrocampo con due acquisti come Ramsey e Rabiot che vanno ad aggiungere quella qualità mancante nella gestione Allegri. E’ proprio qui che ci sarà il vero cambiamento con Pjanic che avrà in mano il centrocampo (Rabiot e Bentacur possibili alternative) e molte rotazioni e ballottaggi per gli altri due posti.  Emre Can in vantaggio su Khedira ma entrambi hanno il grosso limite fisico che ne pregiudica l’appetibilità fantacalcistica. Ramsey sarà il titolare a sinistra con Matuidi in alternativa. Bernardeschi  favorito sulla destra su Douglas Costa e Cuadrado (tutti listati centrocampisti). In particolare Costa potrebbe essere una pedina importante se pagato sottocosto in sede d’asta, il suo unico limite è l’integrità fisica ma come talento non si discute

Fascia A: Bernardeschi, RAMSEY

Fascia B:  Pjanic

Fascia C: RABIOT, Can, Douglas Costa

Fascia D: Khedira, Matuidi, Cuadrado 

Fascia E: Bentancur

ATTACCO:
Considerando Ronaldo come punto fermo dell’attacco bianconero, sicuramente ci sono più dubbi sugli altri compagni di reparto. Ad ora la situazione di Higuain non è chiara ma se dovesse restare, con Sarri potrebbe ritrovare lo smalto di due anni fa, proprio in bianconero, e sarebbe il partner perfetto per Ronaldo. Dybala, dopo il rifiuto al Manchester United, qualora rimanesse si giocherebbe il posto con Higuain per il ruolo di prima punta dell’attacco bianconero. Mandzukic è sul mercato e sarà ceduto appena arriverà un’offerta interessante. Mercato ancora in divenire per l’attacco bianconero.

Fascia A:  Ronaldo, HIGUAIN

Fascia B: 

Fascia C: 

Fascia D: Dybala, Mandzukic

Fascia E: Pjaca

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Rabiot: è arrivato a parametro zero dopo la sua lunga esperienza al PSG  dovrà convincere Sarri non di certo sulle sue qualità tecniche, ben note a tutti, ma tanto sulla sua condizione fisica e mentale considerata la sua ultima stagione travagliata in cui non ha quasi mai giocato. Considerando oltre a questo la tanta concorrenza non consigliamo un investimento troppo oneroso ma pagato il giusto prezzo potrebbe rivelarsi una scommessa vincente in corso d’opera.

Rigori: Ronaldo, Pjanic




LAZIO (3-5-2)

All. Inzaghi: dopo tante voci di mercato Simone Inzaghi resta alla Lazio per proseguire il lavoro svolto negli ultimi due anni. Credo tattico invariato con il suo 3-5-2 che può prevedere tanta qualità, come visto nell’ultima parte della scorsa stagione, ma anche tante alternative fisiche e di corsa. In generale si dovrebbero vedere poche novità rispetto all’anno passato.



Strakosha (P)

VAVRO (D) – Acerbi (D) – Luiz Felipe (D)

LAZZARI (C) – Luis Alberto (C) – Leiva (C) – Milinkovic-Savic (C) – Lulic (C)

Correa (A) – Immobile (A)


Ballottaggi:
Luiz Felipe – Radu 51%-49%
Luiz Felipe – Bastos 70%-30%
Luis Alberto – Parolo 65%-35%
Leiva – Cataldi  70% – 30%
LAZZARI- Marusic 70%-30%
Lulic- JONY 55%-45%
Correa – Caicedo- Luis Alberto 40%-35%-25% (1 posto)
Immobile – Caicedo 80%-20%

PORTA:
Strakosha ha dimostrato di essere ormai una certezza per il suo valore tecnico e sarà senz’altro il portiere titolare con Proto pronto a fargli da secondo. Consideriamo il pacchetto portieri Lazio una soluzione ottima da prendere in blocco sia in leghe a 8 che a 10 risparmiando qualcosa rispetto ai portieri di squadre di fascia A ma garantendo un’ottima affidabilità.

Fascia A:

Fascia B: Strakosha

Fascia C:

Fascia D:

Fascia E:  Proto , Guerrieri

DIFESA:
Grandi conferme e alcune novità: senza dubbio il perno della  difesa biancoceleste rimane Acerbi, difensore dal rendimento altissimo sempre presente. Se l’ex Milan è una garanzia è da valutare Vavro, neo acquisto dal Copenaghen che dovrebbe partire titolare ed ha convinto in  queste prime amichevoli. Luiz Felipe e Radu si giocheranno il terzo posto in difesa, mentre Bastos sarà la prima alternativa in difesa con Patric e Wallace indietro nelle gerarchie. 

Fascia A:  Acerbi

Fascia B:

Fascia C: VAVRO, Luiz Felipe, Radu

Fascia D: Bastos

Fascia E:  Wallace, Durmisi, Silva, Lukaku, Patric

CENTROCAMPO:
Il mercato potrebbe togliere a Inzaghi qualche pezzo pregiato e magari dargliene altri, allo stato attuale però la qualità della Lazio è tanta e il tecnico biancoceleste li ha più volte schierati tutti insieme. Milinkovic-Savic è sicuramente il top di reparto e qualora dovesse rimanere puntate su di lui. Luis Alberto, nella nuova posizione di mezz’ala, potrebbe fare bene regalando qualche bonus (batte le punizioni e potrebbe battere qualche rigore). Chiude il terzetto Leiva, titolare ma meno affidabile in ottica fantacalcio. Il neo acquisto Lazzari (alternativa Marusic) va a dare tanta spinta e tanta qualità e siamo certi che farà un’ottima stagione. Più riserve invece su Jony che si giocherà il posto con Lulic nella fascia sinistra. Parolo sarà il primo cambio per le mezz’ali con Cataldi alternativa a Leiva. Berisha più indietro nelle gerarchie,

Fascia A: Milinkovic-Savic

Fascia B: Luis Alberto, LAZZARI

Fascia C: Leiva, Parolo

Fascia D: Cataldi, Marusic, Lulic, JONY

Fascia E: Berisha, ANDRE ANDERSON

ATTACCO:
Chiamato al riscatto dopo una stagione decisamente mediocre, Immobile sarà ancora una volta il punto fermo dell’attacco che avrà come rincalzo Caicedo, reduce invece da una stagione davvero ottima. Correa, listato quest’anno attaccante, perde un pò di appetibilità ma sarà comunque il titolare dietro a Immobile e siamo convinti possa giocare una grande stagione. In certe situazioni potranno giocare insieme Immobile e Caicedo con Correa in panchina.

Fascia A:  Immobile

Fascia B: Correa

Fascia C: Caicedo

Fascia D:

Fascia E:  ADEKANYE


La scommessa di Tuttofantacalcio:
Jony: esterno di fascia che arriva dal Malaga ma reduce da una buona stagione all’Alaves. Si giocherà il posto con Lulic ma le caratteristiche più offensive e la giovane età alla lunga potrebbero portarlo a conquistare il posto. Da acquistare come scommessa ad una cifra ponderata.

Rigori: Immobile, Luis Alberto




LECCE (4-3-1-2​​​​​​)

All. Fabio Liverani: è stato l’artefice dell’inaspettata risalita in Serie A del Lecce. Torna ad allenare nella massima serie, dopo la sfortunata parentesi della stagione 2013/14, quando, alla guida del Genoa, venne esonerato dopo appena sei partite. Il suo 4-3-1-2 è votato più ad offendere che a difendere.



GABRIEL (P)

BENZAR (D) – Lucioni (D) – DELL’ORCO (D) – VERA (D)

Petriccione (C) – Tatchtidis  (C) – SHAKHOV (C)

Mancosu (C)

LAPADULA (A) – La Mantia (A)


Ballottaggi:
DELL’ORCO- ROSSETTINI 51%-49%
VERA- Calderoni  51%-49%
SHAKHOV- Tabanelli 51%-49%

Tachtsidis – Tabanelli 55%-45%
Lapadula – Falco 60%-40%
La Mantia – Falco 60%40%


PORTA:
Sarà Gabriel, il portiere titolare dei giallorossi, abile nel rilanciare le azioni offensive ma che pecca un po’ nelle uscite. La tenuta difensiva dei leccesi, sarà messa a dura prova, ragion per cui potrebbe arrivare qualche malus di troppo. Vigorito sarà il suo vice.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Gabriel

Fascia E: Vigorito, Bleve


DIFESA:
Sarà l’esperto Lucioni a guidare la difesa, con Meccariello prima alternativa. L’altro posto se lo giocano Rossettini e il nuovo acquisto Dell’Orco proveniente dal Sassuolo. Pensiamo che nel lungo periodo il difensore ex Sassuolo possa essere il titolare. Possibile sorpresa Benzar (batte i piazzati) titolare della fascia destra  che può portare bonus, l’alternativa sarà Fiamozzi.  A sinistra ballottaggio serrato Vera- Calderoni, con il giovane colombiano che pensiamo possa essere il titolare anche se dovrà ambientarsi al calcio italiano.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: BENZAR

Fascia D: Lucioni, VERA, DELL’ORCO

Fascia E: Meccariello, RICCARDI, Cosenza, Fiamozzi, Calderoni, ROSSETTINI

CENTROCAMPO:
A centrocampo è arrivato Shakhov (non si sta allenando a causa di un infortunio) che formerà la mediana insieme a Petriccione e a Tachtsidis.  Tabanelli sarà la prima alternativa a Shakov e Tachtsidis con la volontà di diventare quanto prima un titolare. Mayer vice Petriccione. In avanti la fantasia di Mancosu, prospetto low-cost interessante che dovrebbe battere i rigori. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Mancosu

Fascia D: SHAKHOV, ​​​​​​ Petriccione

Fascia E: Tabanelli, Tatchtsidis, Majer, HAYE


ATTACCO:
In attacco è arrivato Lapadula, che dopo le ultime stagioni incolori al Genoa, avrà voglia di rifarsi. Farà coppia con La Mantia, con Falco scalpitante alle loro spalle. La Mantia è il prospetto più interessante, in questa fase di precampionato ha battuto anche i rigori (con Mancosu assente).

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: La Mantia

Fascia D: LAPADULA

Fascia E: Falco, LO FASO


La scommessa di Tuttofantacalcio:
Mancosu: La scorsa stagione, con le sue giocate ed il suo estro, è stato uno dei protagonisti del ritorno in Serie A dei salentini. Dotato anche di un buon tiro dalla distanza, potrebbe essere il classico profilo low-cost capace di regalare molte soddisfazioni.

Rigori: Mancosu, La Mantia

Per essere sempre aggiornato sulle Fantaguide 2019/2020 collegati su www.tuttofantacalcio.it

Luca Di Leonardo


LEGGI ANCHE: