Ultimi novanta minuti della stagione 2018/2019. La “fortuna” per i fantallenatori che hanno ancora obiettivi in corso è che siano ancora aperte le qualificazioni in Champions, Europa League e salvezza. Attenzione ai turnover ed in particolare ai portieri: la maggior parte dei titolari saranno già in vacanza per dare spazio alle seconde o addirittura terze linee.

Il turno si gioca tra Sabato 25 Maggio e Domenica 26 Maggio. Frosinone-Chievo sarà l’anticipo di sabato alle 18, mentre Domenica si chiuderà con la contemporaneità di ben 6 partite alle 20:30.

Il Palinsesto della 38^ Giornata offre alcune partite interessanti.

TORINO-LAZIO: i granata, ormai fuori dall’Europa,  avranno dei recuperi importanti che rendono questa partita interessante in ottica fantacalcio. Nella Lazio spazio al turnover  in ogni reparto.

FIORENTINA-GENOA: è il match clou di giornata. I Viola hanno bisogno di ottenere almeno un punto per avere la matematica salvezza. Il Genoa deve fare l’impresa ed espugnare il Franchi.

INTER-EMPOLI: altro match importante in questa giornata. L’Inter si  gioca la qualificazione in Champions League mentre i toscani cercano  punti per raggiungere una salvezza che sarebbe storica.

SPAL-MILAN: il Milan, per sperare in una qualificazione Champions, ha un solo un imperativo: vincere! La Spal è una squadra che in casa ha costruito la sua salvezza e vorrà chiudere al meglio la propria stagione.

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3) con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

N.B.in quest’ultima giornata non verranno scelti i giocatori di Frosinone-Chievo che hanno scarso appeal fantacalcistico.

Sirigu  (Torino-Lazio): ottima stagione per il portiere granata che non dovrebbe correre particolari rischi. Ci può essere la possibilità che giochi Rosati, terzo portiere e ultima partita in granata.

D’Ambrosio (Inter-Empoli): le sue incursioni in fascia possono essere la chiave della vittoria nerazzurra.

Criscito (Fiorentina-Genoa): il capitano rossoblù dovrà guidare la propria squadra nella partita perfetta. E’ il rigorista della squadra e questo fattore lo rende schierabile in questa giornata.

Kolarov (Roma-Parma): in casa difficilmente prende un’insufficienza e contro il Parma, ormai salvo, può mettere la sua firma nel tabellino dei marcatori.

Chiesa (Fiorentina-Genoa): il fantasista viola è in fase calante, ma in questa sfida può essere schierato sperando in un suo bonus.

Parolo (Torino-Lazio): nelle ultime partite si è preso la titolarità e i suoi movimenti senza palla possono mettere in difficoltà il centrocampo granata.

De Paul (Cagliari-Udinese): anche in questa sfida può fare la differenza ed il consiglio è di schierarlo senza alcun dubbio.

Ruiz (Bologna-Napoli): è tornato al gol la scorsa giornata ed in questa sfida, senza alcun obiettivo per entrambe le squadre, può ancora regalare un bonus ai propri fantallenatori.

Quagliarella  (Sampdoria-Juventus ): miglior stagione di Quagliarella e probabile vittoria nella classifica marcatori. Vorrà chiudere la sua stagione con la sua maggiore qualità: il gol.

Piatek  (Spal-Milan): la speranza di qualificazione dei rossoneri passa dai piedi del suo centravanti. È il miglior marcatore straniero al primo anno in Italia: una garanzia.

Zapata (Atalanta-Sassuolo): nelle ultime partite è parso fuori condizione, ma l’importanza di questa sfida lo pone di diritto come il pericolo maggiore per la difesa emiliana.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sono sconsigliati per questa giornata:

Consigli (Atalanta-Sassuolo): avrà di fronte il miglior attacco del campionato. Difficile ipotizzare un suo clean sheet.

Vicari (Spal-Milan): l’attacco rossonero può metterlo in difficoltà con ed è alto il rischio di prendere un malus.

Lulic (Torino-Lazio): il capitano biancoazzurro non ha mai avuto un buon rapporto con i bonus e la velocità del gioco granata può metterlo in seria difficoltà. Guardate altrove.

Gabbiadini (Sampdoria-Juventus): chiude una (mezza) stagione nettamente al di sotto del proprio potenziale. Si giocherà la titolarità con Defrel e Caprari. Lasciatelo a riposo.

Scommessa di giornata

Caputo (Inter-Empoli): il bomber toscano può essere la scommessa di giornata. La difesa nerazzurra non sempre è attenta e lui può approfittarne e regalare l’ultimo bonus stagionale ai propri fantallenatori.

Luca Di Leonardo “ tuttofantacalcio.it”