Mancano sei giornate alla fine del campionato e le scelte per schierare la migliore formazione si fanno sempre più complicate. Turnover, squalifiche, infortuni e motivazioni sono i parametri per valutare quali giocatori mettere in campo.

Il turno si gioca tra sabato 20 Aprile e Lunedì 22 Aprile. Parma-Milan è l’anticipo, mentre Napoli-Atalanta chiuderà la giornata.

Il Palinsesto della 33^ Giornata offre alcune partite interessanti.

PARMA-MILAN: dopo l’importante vittoria nello scontro diretto con la Lazio, i rossoneri devono vincere per consolidare il quarto posto. I padroni di casa, quasi salvi, lotteranno per prendere almeno un punto.

JUVENTUS-FIORENTINA: sfida che dovrebbe regalare ai bianconeri lo scudetto. La Juventus ha l’obbligo di vincere contro i viola che faranno ampio turnover per essere al meglio mercoledì prossimo nella semifinale di ritorno di Coppa Italia.

INTER-ROMA: ai nerazzurri basta anche un pareggio per tenere lontano la Roma. I giallorossi, viceversa, dovranno fare la partita perfetta per poter conquistare 3 punti fondamentali per la qualificazione Champions.

NAPOLI-ATALANTA: sfida di difficile interpretazione. Il Napoli ha bisogno di una vittoria per dimenticare l’eliminazione in Europa League e rialzare il proprio morale. L’Atalanta, in lotta per un posto in Champions, schiererà la migliore formazione sebbene mercoledì avrà la semifinale di Coppa Italia.

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3) con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

Musso (Udinese-Sassuolo): Tudor ha migliorato la fase difensiva che ha permesso al portiere bianconero di aumentare la propria media voto nelle ultime sfide. Possibilità di clean sheet.

Castagne (Napoli-Atalanta): la sua valenza in fase offensiva è un surplus al fantacalcio e chi ha la fortuna di possederlo nella propria rosa lo deve schierare. Non si ha la certezza della titolarità, copritevi in panchina.

Nkoulou (Genoa-Torino): la sua media voto rimane stabilmente sopra la sufficienza. Non trova il bonus da diverso tempo e può essere la giornata giusta per ritrovarlo.

Andersen (Bologna-Sampdoria): il difensore danese raramente tradisce le aspettative. La sfida con i felsinei può regalargli un’altra buona prestazione.

Calhanoglu (Parma-Milan): Gattuso gli ha dato la giusta fiducia e nelle ultime partite, grazie anche al cambio di modulo, è più pericoloso sottoporta.

Nainggolan (Inter-Roma): sia per la regola dell’ex (sempre valida al fantacalcio) e sia perché in forte ripresa, Nainggolan andrebbe schierato ad occhi chiusi.

Krunic (Empoli-Spal): in questo spareggio salvezza può fare la differenza. Valutate le alternative che avete in rosa e trovategli un posto nella vostra formazione titolare.

Zielinski (Napoli-Atalanta): sta vivendo un ottimo momento di forma ed in questa sfida, ricca di giocatori con alto appeal fantacalcistico, può essere uno dei più pericolosi in ottica bonus.

Keane (Juventus-Fiorentina): ha una media gol impressionante (1 gol ogni 45’) e sarebbe un delitto lasciarlo fuori in questa sfida. Qualora non dovesse partire titolare, schieratelo comunque: può essere decisivo anche da subentrante.

Pavoletti (Cagliari-Frosinone): la sfida casalinga contro il Frosinone è un’ottima occasione per incrementare il suo bottino (12 reti in stagione di cui 9 di testa) e portare il Cagliari alla salvezza. Pavoloso si schiera.

Immobile (Lazio-Chievo): Ciro non segna da diverse giornate e negli ultimi due mesi ha realizzato appena 3 reti. Deve essere la partita del riscatto e del ritorno al bonus pesante.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sono sconsigliati per questa giornata:

Sepe (Parma-Milan): le diverse defezioni del reparto difensivo sconsigliano un suo schieramento in questa giornata.

Manolas (Inter-Roma): partita complicata che potrebbe metterlo in forte difficoltà contro l’attacco nerazzurro. Diamogli un turno di riposo.

Gerson (Juventus- Fiorentina): il centrocampo bianconero potrebbe limitare eccessivamente le sue giocate ed il suo raggio d’azione, con conseguente insufficienza in pagella.

Koaumè (Genoa-Torino): brutta flessione per l’attaccante dei grifoni nel girone di ritorno. Valutate le alternative che avete in rosa e tenetelo in panchina.

Scommessa di giornata

Klavan (Cagliari-Frosinone): il difensore estone ha vissuto una stagione falcidiata dagli infortuni, la scorsa giornata è ritornato titolare, dimostrando grande affidabilità. La sfida con il Frosinone può regalargli un’altra bella prestazione. Scommessa di giornata

Luca Di Leonardo “ tuttofantacalcio.it”