Mancano 11 giornate alla fine del campionato e la scelta della migliore formazione si fa sempre più difficile. Una scelta sbagliata potrebbe significare “giocarsi” il campionato.

Il turno si giocherà tra Venerdì 15 Marzo e Domenica 17 Marzo. Cagliari-Fiorentina sarà l’anticipo, mentre Milan-Inter chiuderà la giornata.

Il Palinsesto della 28^ Giornata offre alcune partite interessanti.

SPAL-ROMA: entrambe le squadre hanno necessità di portare a casa i tre punti. Partita aperta ad ogni risultato. La Roma è in emergenza ma anche la Spal ha diverse defezioni: schierate giocatori che hanno la certezza di giocare. 

EMPOLI-FROSINONE: la squadra toscana ha appena richiamato Andreazzoli alla guida tecnica e cercherà di sfruttare al meglio il fattore casa. Il Frosinone agisce di rimessa. Interessanti in ottica fantacalcio i reparti offensivi, quindi evitate di schierare i difensori delle due squadre.

LAZIO-PARMA: la squadra biancoceleste ha l’obbligo di vincere per non perdere il passo delle sue dirette concorrenti. Il Parma, che ha una posizione in classifica abbastanza tranquilla, sfrutterà la velocità del suo reparto offensivo per creare qualche grattacapo alla difesa laziale.

MILAN-INTER chiude la giornata. L’Inter, dopo le fatiche di Coppa, è chiamata a cercare la vittoria in “trasferta” mentre il Milan parte con i favori del pronostico. E’ una partita aperta ad ogni risultato: evitate di mettere troppi giocatori di questa sfida.

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3) con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

Meret (Napoli-Udinese): ritorna titolare dopo l’assenza per squalifica. Il suo rendimento è una certezza e l’Udinese, che si sta giocando la salvezza, non dovrebbe rappresentare un problema per la difesa napoletana.

Gosens (Atalanta-Chievo): ha scalato le gerarchie, trovando più spesso la titolarità. Viene da due marcature consecutive e la difesa del Chievo è una delle peggiori. Copritevi in panchina con un difensore titolare, perché ad oggi non si ha la certezza di titolarità.

Acerbi (Lazio-Parma): perno della difesa biancoceleste. La sfida contro gli attaccanti del Parma non sarà semplice: Acerbi difficilmente sbaglia due partite di seguito.

Fazio (Spal-Roma): Ranieri in conferenza stampa ha elogiato il centrale giallorosso. Può prendere un buon voto e può anche portare bonus in questa sfida.

Calhanoglu (Milan-Inter): un derby può essere deciso da una giocata di un singolo. Il centrocampista ammirato nell’ultimo mese è in grado di fare una buona partita con possibilità di bonus.

Praet  (Sassuolo-Sampdoria): mente del centrocampo doriano. La sua intelligenza tattica e la sua abilità tecnica possono mettere in difficoltà il centrocampo spallino.

Krunic  (Empoli-Frosinone) : nell’ultimo periodo il suo appeal fantacalcistico è migliorato ed in questa sfida salvezza può fare la differenza. C’è la possibilità che mister Andreazzoli lo possa schierare in posizione più avanzata come trequartista.

Benassi (Cagliari-Fiorentina): è ancora il miglior marcatore viola. Non segna da diverso tempo ed in questa partita i suoi inserimenti senza palla possono essere devastanti.

Ciano (Empoli-Frosinone): il talentino frusinate sta attraversando un ottimo periodo di forma. Dai suoi piedi partono tutte le azioni offensive e batte tutti i piazzati. Dategli fiducia.

Ronaldo (Genoa-Juventus): dopo la tripletta in Champions che ha regalato la qualificazione ai bianconeri, l’attaccante portoghese è pronto a riprendersi la vetta della classifica dei cannonieri.

Iago Falque (Torino-Bologna): sta riacquistando la forma dopo l’infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi di gioco. Il Torino e i suoi fantapossessori hanno bisogno delle sue giocate e dei suoi bonus.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sono sconsigliati per questa giornata:

Viviano (Spal-Roma): la difesa spallina può andare in difficoltà di fronte agli attacchi dei giallorossi: valutate le vostre alternative in porta.

Murru (Sassuolo-Sampdoria): la velocità dei laterali del Sassuolo può creargli qualche problema. Non sta vivendo un periodo di buona forma: c’è il pericolo di un’altra insufficienza.

Norgaard (Cagliari-Fiorentina): il centrocampista viola dovrebbe partire titolare per guidare il centrocampo. Sino ad ora non ha convinto ed anche in questa partita il consiglio è di lasciarlo in tribuna.

Kouamè (Genoa-Juventus): il nuovo modulo impostato da Prandelli lo porta a giocare lontano dalla porta e questo ha comportato una scarsa vena realizzativa. Difficile pensare ad un suo bonus in questa partita.

Scommessa di giornata

Boga  (Sassuolo-Sampdoria): De Zerbi ha più volte sottolineato le potenzialità di questo centrocampista. Con la partenza di Boateng è diventato titolare, difficilmente prende un voto insufficiente. Lo inseriamo come scommessa di giornata.

A cura di Luca Di Leonardo, “Tuttofantacalcio”.