Alessandro Vocalelli

0
Alessandro Vocalelli
Alessandro Vocalelli

È un giornalista italiano. Nel 1980 entra al «Corriere dello Sport – Stadio» come praticante e segue come inviato la Roma di Dino Viola e la Lazio di Sergio Cragnotti, oltre a varie manifestazioni tra cui Europei e Mondiali di calcio, effettuando degli avanzamenti di carriera che l’hanno portato alla direzione del quotidiano sportivo nel 2003.

Nel 2012 lascia la direzione del «Corriere dello Sport – Stadio» per approdare alla «Repubblica». Per Repubblica.it commenta i fatti più importanti dello sport nella sua rubrica “Tackle”. È presidente della giuria del Premio Letterario “Antonio Ghirelli”.
Dal 2012 ha collaborato anche con la RAI. Opinionista fisso tutti i lunedì per Uno Mattina nel 2012, poi per 90º minuto, Dribbling e Zona 11 pm.

All’inizio del 2015 viene scelto per un ruolo di grande prestigio: Capo della comunicazione e dell’ufficio stampa del Comitato Promotore per le Olimpiadi del 2024.

Il 26 luglio 2015 ritorna alla direzione del «Corriere dello Sport – Stadio».
A febbraio 2016 assume la direzione del «Guerin Sportivo», mantenendo anche quella del Corriere dello Sport facente parte del medesimo gruppo editoriale.