In fondo si parla di vite: per questo è così importante la vicenda dell’inesatto piano pandemico italiano, vaso di Pandora non ancora scoperchiato del tutto dalla redazione di Report, che però sembra essere sulla buona strada, visti anche i recenti contrasti con un pezzo grosso dell’OMS come Ranieri Guerra.
Dopo la nuova inchiesta di stasera alle 21.20 su Rai 3, gli attriti sono destinati ad aggravarsi. Si parte delle famose mail che imbarazzano Thedros & Co. visto un presunto tentativo di coprire l’inefficienza annunciata dell’Italia nel fronteggiare la pandemia di Covid-19.

Una Titanic di cui già si conosceva l’esito insomma, sulla quale gli scienziati indipendenti della sezione europea dell’OMS avevano approfondito con un esito chiaramente negativo sulla preparazione italiana per quanto riguarda ospedali, sanitari e presidi medici. Un giudizio occultato secondo quanto riferito Ranucci con alcune “lamentele di sottofondo” da parte degli addetti ai lavori dell’Esecutivo nostrano.

Uno scenario che se confermato potrebbe generare importanti reazioni a catena, tanto quanto quello concernente una nuova mail che verrà alla luce proprio stasera nella nuova puntata di Report.
Un testo generato direttamente dalla penna di Ranieri Guerra in persona e diretto al Ministro della Salute in carica nel 2017 Beatrice Lorenzin, in cui si espongono i potenziali rischi di una pandemia imminente.
La clamorosa indiscrezione è stata svelata da Sigfrido Ranucci ai microfoni di Francesco Vergovich.
Ecco le rivelazioni del conduttore a ‘Un Giorno Speciale’.

Mostreremo alcune mail tra l’OMS e l’Italia che fanno intuire che un’azione, un’ingerenza del Governo italiano sulle decisioni dell’OMS per quanto riguarda il ritiro del dossier che è stato fatto da Zambon e dai ricercatori indipendenti dell'”OMS – Europa” c’è stata. C’è stata sicuramente un’ingerenza: è stato espresso un malumore.

C’è inoltre un documento che riguarda Ranieri Guerra, il quale nel 2017, poche settimane prima di andare all’OMS, aveva scritto all’allora Ministro della Salute Lorenzin, dicendo che il piano pandemico era inadeguato e che bisognava aggiornarlo perché secondo l’OMS una prossima pandemia sarebbe stata imminente. Si diceva che se non l’avessimo aggiornato la questione sarebbe stata molto seria. Questa è un’ulteriore prova che quello che avevamo raccontato è molto vicino alla verità del nostro giornalismo d’inchiesta.

Spiegheremo anche perché Ranieri Guerra non si dimette. C’è una mail in cui dice che “indipendentemente da come andrà io sarò lì fino al G20”. Dice di essere il garante dei rapporti con l’America.

Ovviamente ha minacciato di querelarci. Ci querelerà forse per quello che ha scritto lui nelle mail, non lo so, perché noi abbiamo riportato quello che lui ha scritto e il fatto che per esempio in un post ci ha definiti ‘gente indecente’.