Michetti guarda in diretta il servizio di Gualtieri e risponde ▷ “Inceneritore? Esalta la disgrazia di Copenaghen”

La Collina di Amager é stata inaugurata il 30 Marzo 2017 a Copenaghen in Danimarca. Si tratta del principale inceneritore del Paese di smaltimento dei rifiuti e utilizza l’impianto di combustione. Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri si é recato nella città danese per visitare il termovalorizzatore e ha documentato la sua visita su Instagram. Che reazione avrà suscitato sui cittadini e soprattutto quali danni può provocare alla nostra salute?

Gualtieri riprende con fare orgoglioso l’inceneritore canadese: “non si sente nessuno odore qui. Le case nella zona sono aumentate di prezzo e c’é anche una pista da scii proprio sul tetto dell’impianto, le persone si rilassano, tra una sciata e l’altra”. E’ di un parere decisamente diverso Enrico Michetti esperto di Diritto amministrativo, ospite a Radio Radio Lo Sport: “Quel termovalorizzatore é la disgrazia di Copenaghen, perché purtroppo ha fatto diventare quelle strade, le strade dell’immondizia”.

Inoltre dice Michetti, se viene fatta la raccolta indifferenziata usare il termovalorizzatore diventa inutile: “se Roma facesse il 60 % di raccolta, basterebbe il termovalorizzatore di San Vittore, ma non vogliono che si faccia, proprio per farci usare l’inceneritore”.

“Copenaghen non sa più dove andargli a prendere i rifiuti: oltre dall’Italia, prende anche 300.000 tonnellate dalla Gran Bretagna. La merce principale del porto di Copenaghen é spazzatura”. L’inceneritore può causare diversi danni alla salute, per chi respira l’aria fatta di nano particelle che vengono rilasciate durante la combustione. Ma non sono solo danni al nostro organismo ma anche danni all’ambiente ed economici. Basti pensare che secondo quanto afferma Michetti, il 30% del materiale che viene utilizzato per fare l’indifferenziata sono la carta e il cartone: “quindi perché bruciarla sei si può riciclare, visto che poi l’Italia va a comprare la carta in Francia?”.

“Per quanto riguarda le case che a Copenaghen aumentano di prezzo perché vicine al termovalorizzatore, allora bisognerebbe andare a parlare anche agli abitanti di Pomezia, di Albano e Ariccia, e chiedergli se e quanto varranno le loro di case”.

Il Pd e il Movimento 5 stelle scrissero nel 2020 il miglior piano rifiuti d’Italia, ma il programma non fu mai messo in atto. Perchè? “perché bisognava fare il termovalorizzatore. Questo é lo stesso motivo per il quale non viene aumentata la raccolta differenziata a Roma.” dice Michetti.

“I politici e gli ambientalisti non alzano un dito. Eppure la quantità dei camion che viene impiegata per spostare i rifiuti é enorme: si tratta di 300 camion che vengono impiegati per un solo giorno”. Un tema quindi che dovrebbe interessare anche chi si occupa di ambiente, che invece preferisce restare in silenzio.