Mattarella smentisce…se stesso: le frasi stravolte sulla libertà ▷ “Presidente, faccia chiarezza”

La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva“. È il 25 aprile 2021 e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla così in occasione della commemorazione annuale della Liberazione. Parole su cui difficilmente si può ridire qualcosa: “Giusto, Presidente – commenta Fabio Duranti qui saresti il mio Presidente: se avessi continuato su questa linea“. Infatti poi, in una dichiarazione rilasciata qualche anno dopo, nel 2021, Mattarella stravolgeva tutto nel momento di minima coesione sociale: il momento del Covid e delle relative vaccinazioni.
Non si invochi la libertà per sottrarsi alla vaccinazione“. Il concetto di libertà viene così rivisitato, mostrando però, come spiega Giovanni Frajese, la volubilità nel credere in quei concetti in momenti di divisione sociale.

Il Covid-19 è stato un test” – commenta Frajese. “Da una parte ha generato paura, dall’altra una sorta di test nel vedere quanto si è coerenti con le cose in cui si crede. Abbiamo visto in questo caso, il Presidente della Repubblica smentire clamorosamente se stesso un attimo dopo, fondamentalmente“.

Il commento di Alberto Contri e Giovanni Frajese in diretta.