Stanno per arrivare nuove regole liberticide: le norme ESG sbarcheranno anche in Italia

Che sia in atto un piano di occupazione dello spazio economico attraverso un sistema di norme definite “ESG“, Environment, Social and Governance, è mia ferma opinione. Che tale occupazione per via normativa dello spazio economico sia cosa buona e giusta, è un atto di fede del quale fanno ampia divulgazione praticamente la totalità dei divulgatori, sia di matrice politica, il che, come vedremo, è comprensibile, sia di matrice economica, il che è meno accettabile razionalmente.
A differenza di ciò che pensano molti commentatori, noi siamo di opinione radicalmente diversa.

Non riteniamo cioè che l’Italia non abbia né la convenienza economica né la struttura strategica industriale per accettare supinamente, come sempre ha fatto, anche questa visione dell’economia. L’Italia dovrebbe ricordarsi delle profetiche parole di Marco Tullio Cicerone e accorgersi che “se tu hai un giardino e una biblioteca hai tutto ciò di cui hai bisogno”. Queste sono le radici dell’economia “umanistica”.
E il nostro paese ha abbondanza sia di giardini, la terra, il bene coltivabile, l’economia della produzione, sia di biblioteche, la cultura, il sapere, il bello.

Soprattutto l’Italia dovrebbe ricordarsi e riconoscere la modernità del pensiero di Vilfredo Pareto, uno dei più insigni economisti italiani e di quel suo principio strategico, ancora oggi usato in corporate strategy, di cui una delle applicazioni è “l’80% delle nostre frustrazioni muovono dal 20% delle cause”. Di cosa stiamo parlando in questo caldo agosto?

Di una notizia che è destinata a cambiare completamente l’economia, ma di cui parlano soltanto pochissimi addetti ai lavori.
La radio ha anche la funzione di informare: dà l’opportunità di far capire ai suoi ascoltatori che stanno per arrivare anche in Italia, ovviamente, delle regole chiamate “Ambiente, società e governo”. Delle regole che cambiano completamente il modo di fare economia.
Saranno una serie di ulteriori limitazioni che in modo apodittico, come una crociata, come una ideologia, diranno che ci vuole un certo tipo di ambiente, un certo tipo di società, e un certo tipo di governo.

Malvezzi Quotidiani – L’Economia umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi