Emergenza clima? ▷ Misuriamo in diretta la temperatura con un termometro certificato

Molte cose sono possibili anche nelle normali abitazioni nel 2023. Una di queste è una misurazione precisa della temperatura esterna.
Sembrano essere di moda come i tormentoni i gradi addirittura “percepiti al suolo” nell’estate in cui una nuova emergenza – dopo il virus – fa il diavolo a quattro sulle prime pagine.
Parliamo del “climate change” o cambiamento climatico, che impone prime pagine senza mezzi termini: “rischio catastrofe” si legge addirittura su Repubblica, che fa riferimento a un virgolettato di Stigliz, che di lavoro fa però l’economista.
“Nel sud Europa le temperature del Sahara”, leggiamo nell’occhiello di un’immagine in cui la scelta cromatica preminente è un rosso fuoco acceso.
“Negazionisti climatici” dicono già, non appena si sentono toni atti a smorzare la paura. Chissà se lo stesso appellativo si può riservare a chi fa notare che una misurazione puntuale (di un giorno) non dimostra l’affermarsi di un’emergenza.

O forse verrà detto a chi chiede informazioni sul perché anche a Peretola, nel 1983, si percepivano 42,6°C, che la scienza dice altro. Ma quale scienza esattamente?
Quella che dice che per fare una misurazione adeguata ci sono dei requisiti. Il termometro deve essere all’ombra, messo a 150 centimetri di altezza, perché quella è la temperatura che interessa il nostro corpo, che il sensore deve essere lontano da ostacoli, mura o edifici e, infine, che lo schermo solare passivo deve proteggere l’interno da umidità o eventuali irraggiamenti.
Fabio Duranti ha installato un termometro del genere proprio nella sua abitazione – a nord di Roma – e misurato la temperatura in tempo reale alle 11.37.
All’interno dell’abitazione che Sapiens (di Mario Tozzi) ha mostrato alle telecamere in un servizio sulla sostenibilità delle case, 33,3°C è il responso del misuratore. Per la stessa zona il forecast ufficiale prevede 41,5°C nel picco giornaliero (intorno alle 16.50).
Arrotondare in eccesso pare essere il nuovo tormentone dell’estate 2023.

Il senso di questa misurazione autonoma? Ce lo ha spiegato Fabio Duranti a Un Giorno Speciale.