Tumori, un’arma per la prevenzione non è in commercio ▷ Dott. Di Bella: “Vi spiego come agiscono i retinoidi”

Le vitamine possono svolgere un ruolo determinante sia nella prevenzione che nella cura di moltissime malattie, tra cui anche i tumori“. Il Dottor Di Bella lo riafferma alla luce di nuovi studi che rivelano: “Dati di fatto scientifici documentati e verificabili in merito ad aspetti molto interessanti e importanti sia nella prevenzione che nella cura, sia delle malattie infettive che dei tumori. Parliamo di stress ossidativo, di radicali liberi, che hanno benefici fondamentali dall’impiego delle vitamine“.

Secondo gli studi del professor Di Bella le vitamine avrebbero un ruolo centrale nella regolazione della nostra salute, con capacità di prevenire o addirittura annullare l’insorgere di gravi malattie, infatti: “Tutte le vitamine hanno la capacità di intervenire sui codici della vita, cioè arrivano al punto critico, alla base della nostra esistenza. Ora non è che vanno a cambiare il Dna che è una sequenza di basi, però hanno un effetto fondamentale. Vanno a modulare, nel senso che possono esprimere dei geni e possono silenziare altri geni“.

Un ruolo importantissimo viene svolto dai retinoidi, come agiscono è spiegato dal Dottor Di Bella: “In questo processo un ruolo fondamentale viene giocato dai retinoidi“, spiega Di Bella “i retinoidi, hanno dimostrato capacità di epigenetica, la capacità di modificare alcuni geni. E in più si cominciano a conoscere al dettaglio, in maniera molto precisa, i singoli meccanismi d’azione biomolecolare. L’effetto di prevenzione dei tumori è determinante“.

Lo studio verrà presentato nel webinar di sabato 10 giugno.