Duranti sbugiarda Murgia sul saluto romano ▷ “Ha ragione: guardate chi altro se ne è macchiato!”

E’ successo di nuovo.
Per l’ennesima volta è tornato un chiarissimo esempio di fascismo “sotto gli occhi impassibili del Presidente Mattarella“.
Almeno è quanto ha interpretato Michela Murgia, scrittrice ed opinionista, che su Instagram ha denunciato un fatto che sarebbe accaduto in occasione della tradizionale parata dei militari, nel giorno della festa della Repubblica.
Il video pubblicato dalla scrittrice vede i membri della parata, in particolare quelli del Comsubin, intenti, secondo la Murgia, a praticare il saluto romano. Ed è subito allarme fascismo: “Tutto normale – si legge nel post della scrittrice – perché sono anni che va avanti il processo di normalizzazione. Se il senso del video non fosse chiaro, cercate “X flottiglia MAS” su Wikipedia.
Vi sarà subito chiaro perché La Russa sorrida tanto e faccia il segno della vittoria.
(Ma che serve ancora per capire cosa sta accadendo?)


La smentita arriva da più direzioni, anche dalla stessa sinistra alla quale la Murgia sembra più vicina.
Imperversa la polemica riguardante un fake riferito alla parata militare di ieri su ‘attenti a sinist’, scambiato per saluto romano. Non è così“. Il tweet è di Lorenzo Guerini, del Pd, che così interviene, insieme a tanti altri, da Crosetto a La Russa, per spiegare la polemica.
L’attenti a sinist è infatti un classico degli elementi di marcia dell’esercito, un gesto sempre ripetuto anche in passato, come ci tiene a precisare anche Crosetto, che così ha risposto ad un altro scrittore intervenuto per spalleggiare la Murgia.

Fare un omaggio durante la festa della Repubblica democratica al corpo militare fascista X Mas! Chi lo ha autorizzato?” – ha detto Saviano in un tweet. La risposta del ministro della Difesa non si è fatta attendere: “Si guardi i filmati delle parate degli ultimi decenni e vedrà che il passaggio davanti alla tribuna presidenziale è sempre stato identico in tutto, a quello di quest’anno“.

Sì, perché anche il grido “Decima” denunciato dai due, secondo a quanto riporta anche Repubblica, fonti militari ne hanno subito smentito l’allusione fascista alla X Mas. Si tratterebbe infatti della Decima della marina militare.
Trattasi dunque di quella che i più, da destra a sinistra, definiscono l’ennesima figuraccia di Murgia e Saviano.
In diretta a “Un Giorno Speciale” Fabio Duranti ha commentato la vicenda. “Bisognava anche pubblicarla questa stron*ata?“. E poi, per sdrammatizzare, ecco che arriva un video con vari personaggi politici e non, sia di destra che di sinistra, colti nel momento del temutissimo braccio alzato. Sarebbero stati anche loro condannati?

L’intervento integrale a “Un Giorno Speciale“.