50 miliardi nell’ultimo trimestre. Ecco quanto gli italiani hanno prelevato dai loro risparmi per fare fronte al caro bollette. Verrebbe da dire ve l’avevamo detto, ma lasciamo perdere, perché tanto sono parole sprecate che si perdono nel vento. L’unica cosa che vi possiamo dire è che 50 miliardi di fatto sono una patrimoniale. I risparmi sono ciò che di solito i nostri nonni, i nostri genitori, noi si metteva da parte per far fronte a delle evenienze future, che poteva essere un investimento per i propri figli, ma poteva essere anche un’emergenza, una malattia. Era il risparmio ciò che si metteva da parte per far fronte a un qualcosa che riguardava la sfera personale, affettiva, familiare, magari della piccola impresa. Non è che si mettevano da parte per pagare le bollette perché qualcun altro non era riuscito nel macrosistema a ridare quello che altri hanno e stanno pagando.

Perché se gli italiani ci mettono 50 miliardi, mi verrebbe da domandare quanto ci hanno messo le grandi compagnie energetiche, i grandi player, quelli che sono quotati in borsa, quelli che stanno facendo affari d’oro, quelli che pagano i loro amministratori delegati. Allora se gli italiani devono prelevare 50 miliardi, noi sappiamo che quei soldi sono il frutto del sudore, sono il frutto della fatica. Quei 50 miliardi sono veri, sono un qualcosa che avevamo messo noi da parte e che adesso dobbiamo spendere per pagare la luce e il gas.

Che fine hanno fatto tutte le belle parole? 50 miliardi sono 50 miliardi veri, non partite di giro. E mentre io sento parlare di 50 miliardi, nelle stesse giornate mi vengono a parlare nuovamente del MES. Ogni ogni tot spunta il MES, il Meccanismo Europeo di stabilità. Il MES è una sciagura. Signori, il MES è una sciagura e domandiamoci “perché spingono così tanto per portarci al MES”? Perché sanno che il MES è un meccanismo tale che ti commissaria il Paese e a quel punto è inutile fare governi di Destra, di Sinistra, di sopra e di sotto. Comandano dei super burocrati. Se ci lamentiamo dei burocrati che dentro le manovre mettono all’ultimo momento una norma che serve a qualcun altro, figuratevi questi altri. I super burocrati del MES sono talmente di un lignaggio straordinario che hanno una immunità, una impunità, una intoccabilità che non ha nessun altro.

Se io ti do una impunità, una intoccabilità, allora vuol dire che tu stai trattando materiale radioattivo e il MES, materiale radioattivo, non lo dobbiamo prendere e non lo dobbiamo neanche ratificare. Ecco dove sbaglia la Meloni. La regola dell’unanimità c’è. Benissimo. E allora mi dispiace, c’è l’unanimità. Noi non lo ratifichiamo perché non vogliamo che questo arnese radioattivo entri nell’officina degli attrezzi del Paese, perché magari poi prima o poi qualcuno la prende. Se tutti gli altri l’hanno fatto e si ritrovano nella condizione di aiuto, volete che la grande Europa non abbia un altro strumento per far fronte alla crisi di qualcuno? Allora la verità non è quella che ci stanno raccontando. La verità è che ci vogliono ancora una volta dentro una gabbia, una gabbia maledetta.

La Pietra di Paragone