Tetto al prezzo del gas? Perché non fissarlo a 275 euro al Megawattora? Che, presa così, è magari una cifra che non dice nulla. Ma considerando che ad oggi il prezzo del gas è già vertiginoso un dubbio viene, perché attualmente il gas costa… 125 euro al Megawattora!
Proprio così: la Commissione Europea ha presentato un piano per un tetto a più del doppio.
Geniale e soprattutto con molto senso della realtà, se consideriamo che sono già 15 i paesi UE che hanno espresso le loro rimostranze, respingendo la proposta al mittente con un secco ‘No’. Italia inclusa.
La Commissione Von der Leyen è la peggiore da quando esiste l’Unione Europea. Ci fanno rimpiangere pure Junker. Ci hanno messo 7 mesi per partorire questa cosa, e non è tollerabile: chiamate degli esperti, ci sono in tutta Europa delle persone valide. Non tirate fuori queste cose vergognose“.
Dura la critica del Prof. Antonio Rinaldi, eurodeputato della Lega che presenterà un’interrogazione: “Ricordo che prima di essere eletta con la Commissione Europea Von der Leyen era la ministra della Difesa del governo Merkel, e molto probabilmente hanno aperto le bottiglie quando l’hanno mandata via, è di una incompetenza da far cadere le braccia; non ha risolto nulla né sull’emergenza pandemica né su quella energetica, gli Stati devono fare tutto da soli e giustamente le persone si chiedono loro che ci stanno a fare: ma allora andatevene a casa e chiedete pure scusa“.
Rabbia che probabilmente rispecchia quella di migliaia di aziende energivore costrette a scegliere tra mantenere posti di lavoro o pagare le forniture: “A questo punto“, conclude Rinaldi, “o sono incompetenti oppure stanno facendo un piacere a qualcuno, perché una cosa di questo genere non è concepibile“.