-“Sindaco Gualtieri, sono passati dodici mesi dalla sua elezione. Da 1 a 10 quanto si sente d’aver realizzato di quello che si prefiggeva in questo anno di mandato?

-“Da uno a dieci non so. Diciamo che sono soddisfatto. Il lavoro che abbiamo svolto è stato davvero intenso e ricco di idee, di risultati e soprattutto di basi per le trasformazioni di cui Roma ha bisogno“.

Il sindaco di Roma ha raccontato a Fanpage il primo anno di mandato, facendo un bilancio su questi mesi e su come intende governare per i prossimi 5 o 10 anni. Già perché già si parla di prossimo mandato, addirittura secondo Repubblica in Campidoglio c’è qualcuno che è sicuro sulla ricandidatura del primo cittadino Dem.
“Il lavoro svolto non si vede molto?
Perché abbiamo ereditato una città con problemi strutturali profondi che richiedono soluzioni strutturali profonde e quindi abbiamo dedicato quest’anno non solo a cercare di fare cose con un effetto immediato. Il nostro programma di trasformazione della città, che punta anche ad affrontare i problemi che per troppo tempo sono stati lasciati senza soluzioni. Anche se non si vedono, insomma, abbiamo fatto tantissime cose. Più di ogni cosa, abbiamo compiuto le scelte strategiche senza le quali questa trasformazione di Roma non avverrà”.

Abbiamo chiesto al Prof. Enrico Michetti, esperto di diritto amministrativo e sfidante proprio di Gualtieri al ballottaggio nelle scorse comunali, di commentare queste parole.
Sentite cosa ha detto in diretta.