L’ex esponente di Forza Italia Elio Vito è artefice di un post critico riferito alle prime ore della maggioranza. Per quale ragione però non sembra essere soddisfatto? Sicuramente è scontento dell’atteggiamento da un punto di vista istituzionale, le sue parole sono: “Ieri Salvini ha detto che vuole Bossi senatore a vita per la semplice ragione che non è stato rieletto, ma la nomina di senatore a vita spetta esclusivamente al Capo dello Stato. Mi sembra una cosa abbastanza grave”. Si dichiara inoltre scontento riguardo la vicenda della presidenza delle camere, che dovrebbero essere formate prima del Governo. Inoltre, Vito fa capire di essere deluso dal modo di coinvolgere l’opposizione.

Riguardo le elezioni Elio Vito mette in evidenza il fatto che sono state “soffici” senza toni particolarmente accesi rispetto al passato come quelle del 1994 ad esempio quando vinse Berlusconi parlando di “ritorno dei comunisti”. Non ci sono tra l’altro state manifestazioni di giubilo come invece è accaduto altre volte nel passato: E’ un fatto positivo ma se ci fossero state sicuramente non avrei gridato allo scandalo. La sobrietà nelle istituzioni e nella politica va sempre bene, ciò va apprezzato“.

Elio Vito precisa che “pesa” l’accordo che Matteo Salvini ha con la Russia: “Oggi siamo in una situazione molto diversa dal 2018. La Russia ha aggredito un paese e ha proclamato una guerra all’occidente, all’ Europa, agli Stati Uniti e la lega dovrebbe quantomeno sciogliere l’accordo con il partito di Putin, è un elemento di grande ambiguità.”

Riguardo all’attesa dei tempi del nuovo governo l’ex esponente di Forza Italia pensa che “saranno rapidissimi, i risultati sono molto chiari, sono insomma i tempi previsti dalla costituzione della formazione delle camere, nel giro di una settimana o due e avremo il nuovo governo”.