“Ti racconterò ogni cosa facendo nomi, cognomi e circostanze, partendo dalle origini del conflitto. Utilizzerò solo fonti ufficiali e verificabili, nulla che provenga da analisti o da media filo-russi, anzi da americano utilizzerò rigorosamente fonti occidentali e atlantiste, tu potrai verificare ogni dettaglio. La credibilità delle mie informazioni deriverà dal fatto che documenteremo ogni singola circostanza riportata.

Noi non ci incontreremo. La tua sicurezza sarà garantita dal mio completo anonimato e dal fatto che ti invierò solo documentazione ufficiale e accessibile al pubblico, nessuna informazione sensibile. Ho degli archivi talmente vasti per il lavoro che ho svolto negli USA e in Ucraina, che ci vorrebbero anni per mettere insieme tutti gli elementi che ti darò. Sarà l’inchiesta più completa sull’argomento. Il lettore avrà davanti a sé un quadro chiaro ed incontrovertibile dell’intera vicenda, ma tu non dovrai credere a me ed il lettore non dovrà credere a noi. Dovranno poter verificare tutto. Risponderemo a tante domande.

Quale fu il ruolo degli apparati statunitensi e dei movimenti neonazisti ucraini, nel cambio del Governo del 2014 a Kiev, sul quale misero entrambi le mani? Qual è stato il ruolo in Ucraina di Victoria Nuland, del Dipartimento di Stato americano, dello speculatore statunitense George Soros e dei Biden, padre e figlio, a partire da Euromaidan del 2014?

Che ci fanno laboratori statunitensi di ricerca sui virus in Ucraina? Ma l’Ucraina è davvero una libera democrazia o è la pedina di USA e NATO, da utilizzare per una guerra per procura contro il loro nemico storico? Cosa è accaduto nel Donbass dal 2014 fino all’intervento di Putin? Il Presidente Zelensky è vittima o è complice? La guerra poteva essere evitata o è stata ampiamente pianificata? Perché il conflitto è Nato?”

Bene, io ero molto scettico quando ho ricevuto questa e-mail. Sono tanti i mitomani che mi scrivono, ma ogni volta che ponevo una domanda a questo anonimo interlocutore, la risposta era precisa, circostanziata e documentata. Così è nato un confronto via e-mail che è durato oltre due mesi, da qui è nata l’inchiesta “Perché il conflitto è Nato?”, che credo sia il dossier più completo sull’argomento.

La Matrix Europea – La verità dietro i giochi di potere con Francesco Amodeo