Il siero dei miracoli perde colpi. Lo abbiamo visto negli ultimi mesi, quando alla ossessione vaccinale partita dalle nostre istituzioni non sono seguiti i benefici annunciati alla vigilia. Aver costretto alcune categorie di persone all’inoculazione non è stata garanzia di abbattimento dei contagi, tantomeno di prevenzione dalla malattia.

La prova ancora una volta sta nei dati ufficiali, riscontrabili da parte di tutti sul sito ourworldindata.org. Mentre nel nostro Paese la tendenza rigorista non è cambiata, in altri luoghi si festeggiavano “Freedom Day” o non si è mai sentita l’esigenza di stringere le maglie prendendo spunto dalla gestione italiana. Qui ancora si discute su dove mantenere l’obbligo di mascherine e si ragiona già sulla possibile data di riattivazione del Green Pass (ancora necessario in tanti luoghi di vita collettiva).

Da una comparazione tra l’Italia e alcuni Paesi rappresentativi – Germania, Regno Unito, Olanda Stati Uniti (tasso di vaccinati) e Germania, Svezia, Olanda, India (tasso di decessi da Covid per milione di abitante) non emerge una prospettiva rassicurante. Ne ha parlato Fabio Duranti, mostrando i dati in diretta a Un Giorno Speciale.