Zaniolo-Abraham: prove di coppia. Mourinho e la Roma hanno trovato il tandem d’attacco per spiccare il volo? Il dibattito è aperto. Il successo di misura ai danni del Torino di Juric ha decisamente rasserenato gli animi dalle parti di Trigoria.

Il gol decisivo dell’ex Chelsea, stimolato da un bel velo del talento azzurro, ha scatenato l’euforia del pubblico dell’Olimpico. Vittoria che vale il quinto posto solitario in classifica, con 25 punti all’attivo, in vista della trasferta di Bologna per il turno infrasettimanale.

Lo Special One in panchina, nell’immediato post partita di domenica, ha sottolineato la sintonia totale tra Nicolò e Tammy: “Il loro rapporto nasce fuori dal campo. C’è un bel gruppo, composto anche da Reynolds e Karsdorp, all’interno di un gruppo fantastico. Davanti abbiamo tante opzioni, penso anche a Mayoral e Shomurodov che oggi non hanno giocato un minuto“.

Abraham-Zaniolo tandem d’attacco ideale per la Roma? L’idea degli esperti

Roberto Maida

La vittoria col Torino sicuramente è un risultato che conforta per quanto riguarda i punti in classifica e per una ritrovata solidità difensiva. Evidentemente Mourinho sta trovando la quadra. Servono test più probanti per essere ancor più tranquilli, però siamo arrivati ad un livello incoraggiante. Molti giocatori contro i granata hanno fatto una partita positiva. Sono convinto che anche a Bologna, nonostante le assenze, i giallorossi possano continuare il percorso di crescita.

Gianluca Lengua

Zaniolo-Abraham coppia fissa in attacco? Perché no. Questo è un tandem che fa divertire e che fa vedere calcio bello, interessante. Credo che Mourinho sia intenzionato a farli giocare insieme. Nell’azione del gol contro il Torino entra anche Zaniolo con un bel velo. Non so come farà Mourinho quando e se tornerà a giocare a 4 in difesa, a meno che non vorrà continuare con la difesa a 3. Zaniolo sembra essersi ritrovato.

Alessandro Vocalelli

A me onestamente Zaniolo non sembra un attaccante. Credo sia stato inventato tale in queste particolari condizioni della squadra, però mi pare tutto tranne che una seconda punta. Zaniolo a me sembra un giocatore fantastico quando sprigiona la potenza con molto campo a disposizione. Lui giustamente si adatta lì davanti, però non mi pare il posto più adatto per le sue caratteristiche. Zaniolo e Abraham mi sembrano due solisti.

Furio Focolari

Stiamo parlando di un grande e di un ottimo giocatore. Però quello disegnato in questo momento da Mourinho non è il ruolo di Zaniolo. Ovviamente, essendo un grande giocatore, gioca lo stesso. A lui non devi togliere campo, ma glielo devi dare. Questa coppia inoltre ha giocato ad ora una partita, ma bisogna attendere delle controprove. Per adesso è già importante averlo tolto dalla fascia. Abraham può fare molto bene con Zaniolo alle spalle, non al fianco.

melli

Franco Melli

La cosa che più mi ha colpito nel match con il Torino è l’azione del gol. Nella rete giallorossi sono stati protagonisti Zaniolo, con un velo, e Abraham. Credo che, considerando il ragazzo ancora non al meglio atleticamente, terrei Zaniolo più vicino possibile all’area di rigore. Se fossi in Mourinho insisterei nel modulo visto contro i granata.