Cara Italia, che succede? La Nazionale azzurra non va oltre lo 0-0 con la Svizzera. Immobile torna sul banco degli imputati. La sterilità offensiva della squadra di Mancini è parsa evidente nel match di Basilea.

Un campanello d’allarme aveva acceso la spia rossa anche nella gara contro la Bulgaria a Firenze. Qualcosa non gira nel verso giusto dopo il trionfo ai campionati d’Europa nel pieno dell’estate. Occorre trovare soluzioni nel più breve tempo possibile. La strada verso i Mondiali in Qatar ora si fa in salita.

L’opinione delle nostre Teste di calcio?

Tony Damascelli

In questo abbiamo il problema che avevamo anche durante l’Europeo. Quando abbiamo il passaporto della morte in bocca riusciamo a capire il significato della vittoria della vita. A questa Nazionale manca un centravanti, è inutile che ci giriamo attorno. La colpa non è di Immobile. La colpa è di un sistema che, non soltanto in Italia, aprendo agli stranieri soffoca il vivaio per cui in attacco abbiamo un ventaglio di calciatori che fanno gol e i nostri, che fanno comunque gol, sono di livello inferiore. Non abbiamo un grande centravanti dai tempi di Vieri, Boninsegna e Paolo Rossi.

Luigi Ferrajolo

L’attacco non è l’unico limite di questa squadra. Un altro limite evidente è la poca fisicità a centrocampo. Quando gioca contro squadre fisiche e di ritmo l’Italia spesso soffre. Sovente ieri gli svizzeri interrompevano le nostre azioni pericolose in mediana con dei falli. Poi nell’ultimo quarto d’ora la squadra ha perso sicurezza perché era stanca. Questa è una caratteristica che, in altri momenti della partita, ci permette di avere altri vantaggi. Per quanto riguarda Immobile, è evidente che lui si trova a disagio con il gioco della squadra italiana.

Furio Focolari

Io vorrei fare delle provocazioni. Negli ultimi 3 anni, quelli in cui Ronaldo ha giocato in Italia, Immobile ha fatto 4 gol in meno di CR7. Nessuno di questi stranieri che giocano o hanno giocato in Italia, a parte il portoghese nell’ultimo campionato, ha fatto meglio di Immobile nella classifica cannonieri. Che ci sia un problema Immobile in Nazionale è sotto gli occhi di tutti, però dico un’altra cosa. Se invece di Immobile nella Nazionale italiana avesse giocato Lewandowski, quali gol avrebbe fatto ieri e quali contro la Bulgaria. Quindi mi chiedo: quali sono i gol clamorosamente sbagliati da Immobile?

melli

Franco Melli

Io credo che il problema sia il fatto che, in rapporto alle occasioni che la Nazionale crea, gli azzurri raccolgono pochissimo.

Alessandro Vocalelli

La penso come Melli. Non credo che il problema sia il centravanti. Perché se Berardi sbaglia un gol che non si può sbagliare, se Jorginho sbaglia il rigore, noi complessivamente come squadra raccogliamo poco. Immobile è un ottimo centravanti. L’Italia mi sembra una squadra che troppe volte vuole arrivare con il pallone dentro la porta e questo non è sempre possibile.