Qui la gente dovrebbe iniziare a capire che cosa vuol dire quando noi diciamo “Bisogna tagliare la spesa pubblica”. Lo dicono da vent’anni. Questo è il differenziale tra spesa per interessi (barra rossa) e surplus primario (barra blu). Che cos’è il surplus? È quando uno stato tassa di più di quanto spende.
Allora l’Italia, di tutti i paesi che ho fatto vedere, dal 2000 al 2020 ha sistematicamente la barra blu positiva, cioè sopra l’asse delle ascisse, sopra il numero zero ossia noi abbiamo sempre fatto un avanzo primario e tolto un anno, quello più disastroso che stato il 2009, tutti gli altri paesi invece hanno fatto disavanzo, cioè hanno speso di più di quanto hanno tassato.
Allora noi siamo stati il Paese più virtuoso ma, come vedete da questa grafica, il nostro surplus è molto minore della spesa per interessi, che sono interessi speculativi non dovuti a un sistema di banche private, di cui ho parlato grazie a Radio Radio, tante volte. 
Quindi cosa vuol dire? Che noi, per quanto barra blu facciamo, la barra rossa sarà sempre superiore.
È un po’ come se parlassimo di globuli bianchi e rossi.

Il vero problema italiano è che abbiamo distrutto le terapie intensive, i medici, gli infermieri, la sanità e incidentalmente (lo dico a onor del vero) quelli che dicono che in materia di argomento che bisognerebbe discriminare tra i cittadini che hanno una posizione e cittadini che hanno un’altra posizione che non conoscono il principio impositivo fiscale e tutti i cittadini hanno pagato per avere l’assistenza sanitaria prima ed è obbligo dello Stato garantire quella assistenza per tutti poi, altrimenti è una discriminazione della Costituzione.
Parliamo di diritto e di cose sensate e qui vi sto facendo vedere che noi stiamo sempre avendo gli interessi che si mangiano il nostro risparmio dello Stato.
E, per quanto noi tassiamo i cittadini e per quanto distruggeremo la spesa pubblica, noi lo facciamo solo per pagare quegli interessi alle banche speculative.
Quindi o cambiamo la testa e capiamo che dobbiamo avere una roba che si chiama sovranità monetaria e controllo della moneta da parte dello Stato oppure andremo in una situazione in cui la prossima generazione sarà fatta di schiavi.

MalvezziQuotidiani, comprendere lEconomia Umanistica con Valerio Malvezzi