Grazie Italia! Un’altra notte da sogno. La nostra Nazionale si scatena anche contro la malcapitata Svizzera: 3-0 e tutti a casa. Un Locatelli incontenibile firma la doppietta e Ciro Immobile chiude la pratica sul finale.

Un’Italia bella, spumeggiante e pirotecnica strappa già ora il pass per gli ottavi dell’Europeo. Domenica sfida al Galles, sempre all’Olimpico ma alle ore 18, per il primo posto nel girone A. Mancini ha costruito un’orchestra che suona all’unisono la sinfonia sul terreno di gioco.

Andrea Elefante (GdS): “Locatelli sorpresa per chi non lo segue”

Locatelli è stato un protagonista a sorpresa per chi non ha seguito la sua stagione di quest’anno e per chi ha ancora dubbi sui poteri di Mancini. Il CT ha trovato la chiave per ottenere il massimo da tutti. Credo che Locatelli sia una buona foto di questa Nazionale perché incarna quello che Mancini vuole dai giocatori. Il mister chiede ai suoi di essere se stessi, di giocare con la testa libera e di sfruttare le loro qualità. La partita di Locatelli è la sintesi della magia, di cui parliamo da tempo, del lavoro svolto da Roberto Mancini e dal suo staff”.

L’analisi delle Teste di calcio

Alessandro Vocalelli

Il termine che viene più in mente, quando parli e vedi questa Nazionale, è ‘bella’. Perché è una squadra capace di entusiasmare, di adattarsi alle situazioni, di fare la sintesi tra gioco e giocatori. E’ una squadra che sta ulteriormente crescendo e lievitando. Il 3-0 di ieri ha un valore ancora superiore di quello con la Turchia perché la Svizzera, non sarà la Francia per carità, però è tredicesima nel ranking mondiale ed ha delle buone individualità.

Furio Focolari

Noi lo stiamo dicendo da tempo. Io non sono trionfalista. So che Belgio e soprattutto Francia sono più forti dell’Italia, però giudico quello che vedo da cronista. Quello che vedo è roba vera. La squadra di Mancini gioca come una squadra di club. La Francia, per esempio, ha grandi individualità anche più forti delle nostre. In Nazionale vedere una cosa del genere è quasi impossibile. Quest’anno ho visto il Sassuolo e Locatelli, più di Berardi, è il trascinatore dei neroverdi. L’Italia gioca come la Lazio di Mancini del 2004, quando lui ha iniziato ad allenare.

melli

Franco Melli

Sono meravigliato. Stanno giocando al punto da far pensare che, quantomeno, andranno in finale. Adesso non bisogna esagerare, ma questa è una Nazionale strepitosa. I numeri sono sensazionali: 10 partite senza prendere gol. In 2 partite del girone Donnarumma ha fatto una parata e mezza. Ora Locatelli come fai a metterlo fuori per far giocare Verratti? Giocano tutti benissimo. Addirittura Immobile ha cominciato a segnare a ripetizione anche in azzurro. Aspettiamo la squadra che possa mettere la nostra Italia in difficoltà, per capire anche la reazione ad una possibile situazione di svantaggio.