Dal 1921 al 2021, di corsa verso i valori virtuosi, sociali e “alti” che solo lo sport è in grado di tramandare. Parliamo del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, che quest’anno celebra i cento anni dalla sua fondazione. Sebbene la prima apparizione della Guardia di Finanza in ambito sportivo risalga addirittura al 1911, il primo vero evento ufficiale, fondativo del nucleo è avvenuto 10 anni dopo con la partecipazione al Trofeo Scudo Nelli. Una gara di marcia che le Fiamme Gialle si è aggiudicata definitivamente dopo tre successi nel 1922, 1925 e 1928.

Numerose le iniziative, già fatte e che verranno nei prossimi mesi del Gruppo Sportivo per una ricorrenza così speciale. Tra le tante, una in particolare ricorda quella storica corsa che avrebbe dato il via ai cento anni che oggi si festeggiano. Si tratta di un francobollo realizzato grazie alle Poste e con l’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Anche di questo momento celebrativo ha parlato in diretta il Generale Vincenzo Parrinello, ospite di Fabio Duranti e Francesco Vergovich: “Emettere un francobollo non è una cosa che accade tutti i giorni. Per questo ringraziamo coloro che hanno accettato la nostra proposta. Un francobollo che riporta su un campo giallo il logo del Centenario e che vede raffigurato un gruppo di giovanissimi atleti, sopravanzato da un finanziere in divisa in bicicletta che seguiva il gruppo. Ci ricorda il mitico Trofeo Scudo Nelli”.

Ma il centenario delle Fiamme Gialle prevede anche altre creazioni dello stesso calibro. Ne è un esempio la maglia celebrativa che gli atleti di tutte le discipline indosseranno nelle competizioni ufficiali fino al prossimo 31 dicembre: ce ne ha parlato il Gen. Parrinello, comandante del Gruppo Sportivo, nel suo intervento a Un Giorno Speciale.