Destinazione Mondiale. L’Italia del CT Roberto Mancini inizia oggi il suo cammino verso Qatar 2022. Si parte con l’ostico match al cospetto dell’Irlanda del Nord a Parma. Gli azzurri, pronti anche per l’Europeo di questa estate, sono inseriti nel gruppo C contro appunto gli irlandesi, la Svizzera, la Bulgaria e la Lituania.

Questa sera, calcio d’avvio alle 20.45, l’Italia dovrebbe schierarsi con il solito 4-3-3. Donnarumma in porta. Florenzi, Bonucci, Chiellini ed Emerson in difesa. In mediana spazio a Barella, Verratti e Locatelli. Immobile, Insigne e Berardi formeranno il tridente offensivo. Risponde l’Irlanda del Nord con un 3-5-2. Farell tra i pali. Ballard, Evans e Cathcart in trincea. Lewis e Dallas sulle fasce. Davies, Saville e MnNair a centrocampo. L’ex Palermo Lafferty e Magennis.

Andrea Santoni del Corriere dello Sport presenta il match del Tardini

Sulla Nazionale tira una buona aria. Siamo partiti con questa ombra legata agli interisti in bolla con il loro arrivo non chiarissimo. Invece poi la cosa si è risolta positivamente. Molto probabilmente Barella dovrebbe giocare titolare stasera contro l’Irlanda del Nord. C’è una attenzione giusta, non certo superficialità. Affrontiamo una squadra che si trova al 45° posto nel ranking. Però si gioca dopo quattro mesi, è la prima partita di qualificazione ai Mondiali. Insomma, ci sono delle insidie che non vanno sottovalutate.
Mi pare che la squadra abbia capito il messaggio. C’è un cauto ottimismo
“.

Cosa pensano le nostre Teste di calcio?

Stefano Agresti

Io sono incuriosito da due giocatori che dovrebbero scendere in campo stasera: Chiellini ed Emerson Palmieri. Il primo, dalla metà di febbraio ad oggi, ha giocato 70 minuti contro il Cagliari e basta. L’altro, dalla metà di febbraio ad oggi, ha giocato una partita in FA Cup ed un minuto in Champions League, dove tra l’altro ha fatto gol. Mi incuriosisce il fatto che giochino entrambi titolari. In quei ruoli ci sono giocatori che vengono impiegati con molta più continuità. Non è una scelta un po’ nostalgica?

Furio Focolari

Queste due storie credo che siano da dividere. Una cosa è Chiellini, una cosa è Emerson. Palmieri è giovane. Per Chiellini invece credo sia il momento di ringraziarlo, salutarlo e ‘Arrivederci’. E’ un giocatore che se sta bene sarebbe ancora il più forte di tutti. Ma, come già detto, ha giocato 70 minuti. Che significa? Significa che non sta bene. Questo mi sembra un accanimento terapeutico.

melli

Franco Melli

Se Mancini ha chiamato Chiellini vorrà dire che vuole tenerlo. Il fatto che giochi da titolare stasera vuol dire che, probabilmente, andrà pure lui all’Europeo.

Alessandro Vocalelli

Oggi ufficialmente comincia il percorso Mondiale e, comunque, siamo in clima Europeo. Ma il CT Mancini ci sarà al Mondiale del Qatar? Visto che il suo nome viene accostato anche a squadre di club, addirittura si parla della Juventus. Poi mi domando se Zaniolo farà parte o no della spedizione degli Europei.