Non mi risulta immediatamente chiaro per quale ragione, dovunque ci sia una toppa da mettere, si chiami Bertolaso.
Bertolaso è stato anche un buon capo della protezione civile fino a un certo punto: per esempio a L’Aquila delle new town, le 19 cittadine satellite che rimarranno sul groppone di tutto quanto l’ambiente perché già adesso si stanno disfacendo e nessuno vorrà rimanere lì visto che non ci sono né servizi né socialità. Sono stati spesi tanti soldi per una fase che comunque andava superata per qualcosa che non sarà per esempio e che, oltretutto, si sta disfacendo.

Una cosa insomma che davvero non ha funzionato nel modo giusto a L’Aquila. Però essendo stato un capo della protezione civile, per certi versi capace e in gamba, viene chiamato dappertutto. Soprattutto da regioni a guida centrodestra.
Adesso è stato chiamato dalla Regione Lombardia per sovrintendere ai vaccini. Ma per i vaccini c’è un piano nazionale che addirittura viene criticato pur essendo tutt’oggi, l’Italia, il primo paese in Europa per la doppia dose. Quello che ne ha fatte di più in proporzione di abitanti. Quindi il piano, sostanzialmente, funziona. Per quale ragione dovrebbe funzionare in una maniera diversa, regione per regione, questo ci è ignoto.

Bertolaso è una persona che non parla tanto, ma oggi ha detto una cosa che non si riesce a comprendere. Ha detto che entro giugno potenzialmente si possono vaccinare tutti i lombardi, che sono circa 10 milioni di abitanti. Ora, anche se consideriamo tutti i vaccini che vengono dati in Italia entro giugno che sono in linea teorica 77 milioni se tutto va bene, entro giugno il massimo che puoi fare è vaccinare il 75-77% degli italiani complessivi. Quindi non si vede per quale ragione si dovrebbero vaccinare il 100% dei lombardi. Qui qualcuno ha sbagliato i conti.

Perché in questo periodo non scegliamo casomai il silenzio e scegliamo di tenere il profilo basso per vedere di fare il meglio possibile? Visto che sui vaccini ci sono talmente tanti problemi che l’idea di poterli usare al massimo è davvero l’ultima che ci potrebbe venire in mente. Ipotesi conservative, che se poi va meglio nessuno protesterà.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi