Dopo il secondo giorno al Quirinale, il Premier Conte ha annunciato che nella giornata di lunedì si recherà al Parlamento. Le comunicazioni a Camera e Senato, riferiscono le fonti ufficiali, avranno ‘carattere fiduciario‘, ciò significa che al termine del dibattito si procederà con la votazione di fiducia.

La decisione arriva dopo la conferenza stampa di ieri di Matteo Renzi che, con il ritiro delle ministre di Italia Viva Bonetti e Bellanova, ha di fatto scatenato la crisi di Governo.

Voto subito o, in alternativa, una nomina che abbia alle spalle una coalizione coesa: queste le richieste del Centrodestra che, in attesa delle prossime mosse, si dice assolutamente fiducioso delle scelte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A ‘Lavori in corso’, Stefano Molinari e Luigia Luciani hanno chiesto al Senatore di Fratelli D’Italia Ignazio La Russa che cosa ne pensa di quanto sta accadendo. Ecco che cosa ha risposto.

“Non esiste una maggioranza, stanno cercando di comprarsela politicamente. Siamo alla raccolta dei voti sfusi di chi ha il mutuo da pagare.

Mattarella non molto tempo fa ha detto che non c’è spazio per una maggioranza raccogliticcia. Per cui voglio vedere che tipo di maggioranza spera di avere Conte, ma confido nella coerenza del Presidente della Repubblica che non credo accetterebbe una maggioranza sparpagliata. L’Italia in questo momento ha bisogno di un governo coeso e con numeri ampi, o almeno una delle due cose. Quello che sta cercando di rappattumare Conte è un governo senza numeri ampi e per nulla coeso.

Renzi? Non è pazzo, mi è pure simpatico. Della sua disinvoltura, per non dire di peggio, non sono certo un tifoso. Lui ha voluto questo governo e lui lo sta facendo morire. Il dramma è che qui stanno giocando sulla pelle degli italiani e hanno il coraggio di dire a noi di essere responsabili.

Per noi andare al voto è la prima opzione, seconda opzione che Mattarella scelga di dare un incarico secondo il nostro desiderio, che scelga una coalizione coesa. Il centrodestra è coeso”.