Francesco Storace, è a lui che si deve far risalire l’ultimo piano pandemico italiano. Il famoso piano pandemico fatto nel 2006 – quando Storace era ancora Ministro della Salute – e mai aggiornato dai ministri successivi.

Stefano Molinari si è chiesto cosa ne pensasse proprio lui dello scandalo che ha coinvolto OMS e Governo italiano: oltre al piano pandemico che si è poi dimostrato obsoleto, anche il dossier scomparso in cui un gruppo di ricercatori criticava l’operato dell’esecutivo, lo scambio di mail tra Ranieri Guerra e Zambon o il libro scritto da Speranza e poi ritirato.

In diretta a ‘Lavori in corso’, ecco il commento dell’ex Ministro e attuale Vicedirettore de Il Tempo a tutta la vicenda.

“Io credo di essere stato uno dei pochissimi ad aver letto il libro di Speranza. Ho capito il motivo per cui lo ha ritirato. Io capisco tutto, è un problema affrontare una pandemia di questo livello, ma io non mi sarei messo a vantarmi. Non avrei fatto un libro, non avrei detto che l’Italia è un modello nel mondo. Se lo potevano risparmiare.

La parte più grave è quella dell’OMS. Lo scambio di mail del vicecapo dell’OMS Ranieri Guerra a me fa venire i brividi. Non hanno proferito parola, sono stati zitti, muti. E questo è ancora più grave, perché vuol dire assenza di trasparenza su una tragedia. È una cosa da vergognarsi, da dimettersi e sparire dall’Italia”.