Centinaia di persone in Francia hanno fatto chilometri di file all’istituto ospedaliero-universitario Méditerranée Infection a Marsiglia, finché il direttore Didier Raoult non è stato accusato di venir meno ai suoi doveri utilizzano trattamenti non consoni. Parliamo di colui che dai mesi iniziali della pandemia ha proposto l’Idrossiclorochina come cura anti-Covid, misura che inizialmente l’OMS ha rispedito al mittente, giudicandola inefficace.

Didier Raoult può vantare però un “H-index” di tutto rispetto: si tratta un criterio per quantificare la prolificità e l’impatto scientifico di un autore, basandosi sia sul numero delle pubblicazioni, sia sul numero di citazioni ricevute.
Uno scienziato, dunque. Di quelli anche adatti a far parte di un comitato tecnico-scientifico, o quantomeno ad essere ascoltato come controparte di altri scienziati – magari oppositori – in TV. Questo non avviene: perciò non sussiste dibattito scientifico secondo Fabio Duranti e Diego Fusaro, che ne hanno discusso in diretta a ‘Un Giorno Speciale’. Ecco l’intervento.