Brividi Champions. Le tre compagini italiane hanno conosciuto, questa mattina, le loro rispettive avversarie in vista degli ottavi di finale della massima competizione internazionale.

Sulla carta impegno più morbido per la Juventus di Andrea Pirlo che affronterà il Porto di mister Sergio Conceiҫao. I bianconeri hanno usufruito al meglio del girone superato al primo posto ai danni del Barcellona. L’Atalanta di Gasperini invece se la vedrà con un Real Madrid, dalla storia gloriosa, ma dal presente denso incognite e debolezze.

Da mille e una notte, infine, la sfida che attende la Lazio. I ragazzi di mister Simone Inzaghi incroceranno le armi con i titani del Bayern Monaco, campioni in carica del torneo.

Questa la reazione di Simone Inzaghi sull’abbinamento della sua Lazio contro la corazzata Bayern Monaco

Tutte le squadre di prima fascia sono l’elite mondiale. Affrontiamo i campioni d’Europa e, secondo me, sarà un motivo di grande stimolo per tutti per crescere e far bene in questi 2 mesi che ci separano dalla sfida contro il Bayern Monaco. Sappiamo quello che abbiamo fatto e chi andremo ad incontrare. I campioni d’Europa in carica, per tutti quanti noi, dovrà essere un grande stimolo per arrivare alla sfida nel migliore dei modi”.

Le nostre Teste di calcio hanno commentato le sentenze emanate dai sorteggi

Alessandro Vocalelli

A prescindere sarebbe andata comunque male per la Lazio. Dal Chelsea, che forse era la squadra un po’ meno forte, è capitata quella più forte in assoluto e campione in carica con giocatori pazzeschi. Il Bayern Monaco è una sfilata di nazionali e di giocatori fortissimi. Per cui se ti doveva andare male, ti è andata peggio. Però adesso bisogna prendersi la suggestione di affrontare i camponi d’Europa. Contro il Real per l’Atalanta non è che sia andata molto meglio. Sappiamo che il Real ha avuto problemi, ma credo che per febbraio sarà comunque una squadra che ha trovato continuità. E’ andata benissimo invece alla Juventus perché, tra quelle che potevano capitare, il Porto sicuramente è l’avversaria più facile.

Furio Focolari

A dire il vero io sono d’accordo parzialmente con Vocalelli. Ad esempio non sono d’accordo sul fatto che sarebbe stato comunque uguale per la Lazio. Avrei voluto pescare quello che ha pescato l’Atalanta. Il Real Madrid di quest’anno è una squadra che avrei voluto pizzicare perché ha perso due volte con lo Shakhtar Donetsk, in partite vere e non in amichevole. La migliore Lazio se la sarebbe potuta giocare con Real Madrid, con Paris Saint Germain e Chelsea. Non avrebbe avuto possibilità con Manchester City e Liverpool. Zero assoluto contro il Bayern Monaco. L’Atalanta, con o senza il Papu Gomez, contro il Real la può perdere ma la può anche vincere. La Juventus ha preso il Porto ma, attenzione, se lo è meritato perché ha battuto il Barcellona in trasferta e sappiamo come.

Luigi Ferrajolo

Sintetizzando in due parole: la Juventus ha trovato la più debole, la Lazio ha trovato la più forte, l’Atalanta ha trovato la più titolata ma in questo momento meno forte e vulnerabile. Dire questo del Bayern Monaco è impossibile. D’altro canto è pur vero che invece quella che tutti volevano incontrare, cioè il Porto, è toccata alla Juventus. Obiettivamente la Lazio ha il 10% di possibilità perché è capitato un avversario davvero di un altro livello.