Non è la prima volta che una teoria dell’Economista Valerio Malvezzi, prima ignorata e derisa, finisce per essere l’unica soluzione al grande disagio economico che attraversa l’intera nazione.

Alla lista di persone che vanno via via confermando la visione del Professore, si aggiungono adesso anche il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, e la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen.

Si parla di debito pubblico e dell’opzione, data l’emergenza Covid, di azzerare quelle enormi cifre che come una spada di Damocle gravano sulle teste degli stati membri dell’Unione Europea.

Una proposta, quella del “giubileo del debito“, di cui Valerio Malvezzi parlava già nel 2015, quando nei suoi scritti lo individuava come unica via, già verificata nella Storia, per la rinascita e il benessere dei popoli.

Lo ha spiegato in diretta a ‘Un giorno speciale’ insieme a Francesco Vergovich e Fabio Duranti. Ecco il video del suo intervento.

“Ridevano delle mie teorie, ora lo hanno ammesso: il debito pubblico si può azzerare” ► Malvezzi

“Io mi sto quasi divertendo… Sento dire da Sassoli che il debito pubblico nei confronti del Covid va azzerato. Sento dire dalla BCE che si può espandere il debito. Sento dire da liberisti convinti che bisogna fare espansione di spesa pubblica. Addirittura ho sentito dire che è possibile cancellare il debito, lo ha scritto anche la Von der Leyen.

Ma come, fammi capire: sono diventati tutti keynesiani? Espansivi? Non so se sentono me su Radio Radio, però fa ridere.

Io lo scrivevo nel 2015 del giubileo del debito. All’epoca mi prendevano in giro, ridevano delle mie affermazioni. Adesso ridono ancora?

Oppure oscar Giannino che scrive che non è merito di Conte il fatto che lo spread sia basso perché è merito della Banca Centrale Europea: perché quando sale è colpa del Governo italiano e quando scende è merito della BCE? Qualcosa non torna”.